I Libri della Ciambella, Episodio XXXVI : ''Lezioni di Golf'' di Vivien Saunders
Ed è così che oggi ti ritrovi a recensire ''Lezioni di Golf'' di Vivien Saunders.
Golfista professionistica britannica e da tempo editrice di articoli specializzati in ambito golfistico, ecco che Vivien Saunders pubblica così questo libro che si pone come obiettivo di essere una guida specializzata e dettagliata di tutti gli aspetti più complessi del golf e del suo mondo, anzi della sua cultura. Partendo dagli aspetti storici dello sport, i suoi campioni, la storia delle palle e delle mazze, dei campi e di chiunque abbia reso il golf lo sport che è oggi, ecco che si passa alle basi, i movimenti principali spiegati movimento per movimento in maniera chiara ed efficace con tanto di didascalie, spiegazioni, e soprattutto immagini e fotografie che mostrano, fotogramma per fotogramma i movimenti necessari per tenere in mano una mazza come si deve.
Ci hai provato. Non hai mazze da golf a casa, dunque hai usato due ombrelli.
Ci sei circa riuscito, con abbastanza fatica forse.
Comunque sono stati toccati anche numerosi aspetti dettagliati e che hai apprezzato molto, come l'abbigliamento specifico e tecnico per praticare golf sotto tutte le condizioni atmosferiche, e addirittura la differenza che l'indossare un determinato capo di vestiario può fare sul campo.
Dopo questi aspetti si passa alla descrizione dei vari ferri, putter, legni e mazze varie, assieme all'elencare gli strumenti indispensabili sia per il giocatore sia per il caddie, assieme a molti, molti altri dettagli accompagnati da descrizioni accurate e comprensibili, anche se quest'ultima può essere una parolona effettivamente.
Qui arrivi ad uno dei problemi più grossi del libro, ossia la presenza massiccia di lessico tecnico, un aspetto che ovviamente si ritrova in tutti gli sport (hai fatto pallavolo, uno sport che aveva una dose minima di lessico tecnico, ma che ne aveva comunque di poco comprensibile). Nel golf il problema principale è appunto un lessico tecnico non solo massiccio, ma anche quasi completamente in inglese. Se, tornando al campo della pallavolo, è abbastanza facile comprendere cosa siano un palleggio o una schiacciata, nel golf a meno di non avere una base di comprensione è difficile comprendere cosa vogliano dire termini come ''green'', ''putt'' oppure ''drive''. Leggere questo libro diventa dunque qualcosa di straniante e di difficile comprensione soprattutto per i novizi allo sport, rende il libro decisamente meno accessibile senza leggere quattro o cinque pagine di glossario, poste alla fine del libro con tanto di definizioni.
Per fortuna, appunto, ci sono molte illustrazioni, foto e disegni esplicativi, oltre a didascalie riassuntive, e anche qua si trova un ostacolo non da poco nella comprensione, ossia il tuo caro, vecchio nemico, che ha trasformato ''L'Originale Miscellanea di Schott'' da un libro carino ad un porcaio : ''Information Overload'', per dirla all'inglese. Sovraccarico di informazioni, gli occhi non sanno letteralmente su cosa concentrarsi, per fortuna, a differenza di Schott, è un problema riservato a poche pagine, invece di tutto il libro, dunque si può anche affrontare senza problemi.
Dunque, tra spiegazioni, esercizi di allenamento i preparazione alle partite (che hai provato a fare. Enfasi su ''provato''), sei arrivato alla fine di questo libro.
E ?
E c'è che non giochi a golf, dunque per te leggere questo libro è stata una curiosa, ma un po'inutile esperienza. Tuttavia, quella che per te è stata una leggera ed innocente cazzata si può rivelare un'analisi interessante per chiunque voglia cominciare ad apprezzare o giocare a golf oppure a chiunque ci giochi già, anche a livello professionistico. Un libro interessante, da cui hai imparato qualcosa di nuovo, che ti rendi conto non essere per te, essere destinato ad un pubblico diverso, un pubblico specializzato.
Ma hey, va bene così.
Titolo Originale : ''The Golf Handbook''
Autore : Vivien Saunders
Anno : 2006
Casa Editrice : Logos
Pagine : 224
Prezzo di Copertina : 12,95 Euro
SE SIETE APPASSIONATI DI GOLF AGGIUNGETE UNA CIAMBELLA, ANCHE UNA CIAMBELLA E MEZZA SENZA PROBLEMI.
''Lezioni di Golf'' di Vivien Saunders Voto Finale : 3 Ciambelle e Mezzo



Commenti
Posta un commento