I Libri della Ciambella, Episodio LXX (70), Un Natale Ciambelloso 2: ''Storie Eretiche di Cittadini Perbene'' di Nando dalla Chiesa
Questa avrebbe dovuto essere la recensione di ieri ma sono stato tutto il giorno via all'università e non ce l'ho fatta, mi spiace. Cercherò di rimediare appena possibile pubblicando due recensioni nello stesso giorno.
Detto questo riprendiamo come da programma con un libro che ho trovato quest estate a Caorle e che mi ha colpito semplicemente per il suo titolo.
Il libro di oggi è ''Storie Eretiche di Cittadini Perbene'' di Nando dalla Chiesa.
Secondogenito di QUEL Generale dalla Chiesa già dall'eredità familiare si capisce il tono che verrà portato nel libro, un libro particolare che narra le biografie di personaggi veramente esistiti e perché questi ''eretici'' siano i realtà esempi particolari per l'intera società italiana. Magistrati, avvocati, giornalisti, gente che ha combattuto per le proprie idee o che è stata vittima delle circostanze in cui si è ritrovata per colpa di altri o dell'ignoranza della società italiana in quel momento. Un libro toccante, a volte ispiratore che consiglia storie di ruoli per la società e persone di cui imparare la vita e da cui imparare qualcosa, molte delle persone citate sono ancora vive. Ci fa riflettere e ci fa pensare, stare attenti a come la prossima persona che troviamo per strada possa in realtà essere o essere stato qualcuno che ha sacrificato tutto per la nostra libertà e per il suo pensiero, è semplicemente un'ottima lettura. La recensione sarà breve sia perché il libro è molto diretto, non c'è molto altro da dire a parte quello che ho scritto adesso, sia perché non voglio spoilerare nulla relativamente ai contenuti, parte del bello di questo libro è leggere mano a mano le storie di questi uomini e donne e meravigliarsi ad ogni colpo di scena nelle loro strabilianti e verissime vite. È un libro che parla di quell'Italia che hanno cercato di far dimenticare, ma che rimarrà in piedi finché ci sarà qualcuno a raccontarla e qualcuno che si immedesimerà in queste figure, una situazione che mi ricorda il ritornello della recente canzone dei Tre Allegri Ragazzi Morti ''Caramella'' (canzone bellissima pergiunta), il cui ritornello ripete come un mantra :
''Io sono te''
Noi siamo anche le figure qui narrate e noi siamo o possiamo essere la storia del nostro Paese, è anche questo uno dei messaggi del libro. Semplicemente una bella, molto bella lettura.
Titolo : ''Storie Eretiche di Cittadini Perbene''
Autore : Nando dalla Chiesa
Anno : 1999
Casa Editrice : Einaudi
Pagine : 201
Prezzo di Copertina : 20.000 Lire = 10.33 Euro
''Storie Eretiche di Cittadini Perbene'' Voto Finale : 4 Ciambelle su 5



Commenti
Posta un commento