I Libri della Ciambella, Episodio LXXIII (73), Un Natale Ciambelloso 2 : ''Cittadini del Mondo'' di Renato Raffaele Martino e Paolo E.Balboni


UN NATALE CIAMBELLOSO 2 - 8

Bentornati, oggi abbiamo un saggio breve che più breve non si può ma comunque interessante. Oggi tocca a ''Cittadini del Mondo'' di Renato Raffaele Martino e Paolo E.Balboni. Uno è membro della Santa Sede e Cardinale, l'altro è professore della Ca'Foscari, eminenza nel mondo della Glottodidattica e mi ha dato 24 al suo esame. Let's go.

Il libro si pone come obiettivo una breve, ma nondimeno abbastanza completa introduzione ai conflitti sociali che avvengono nelle società odierne e nelle condizioni attuali. La prima parte del testo è lasciata a Renato Raffaele Martino e la sua ottica è decisamente più cristiana, dedita all'ambiente religioso. Balboni invece segue un'ottica più accademica (così come la sua scrittura del resto, a cui sono abituato), e parla di multiculturalità, interculturalità (sono due cose diverse, sì) e anche di introduzione al concetto di conflitto, rispetto e via discorrendo. Tutto qua, il saggio è veramente corto, più un'introduzione ad altri testi che un testo completo in sè. Bello, ma non bellissimo, è semplicemente troppo sintetico per valere qualcosa come libro a sé stante, va completato con qualcos altro. E qui va l'azione del lettore/studente/chiunque. Scoprite, be hungry, be foolish e le belle cose. Come introduzione ad un mondo come quello degli studi interculturali e del rapporto con altre culture va bene però.

Titolo : ''Cittadini del Mondo''
Autori : Renato Raffaele Martino e Paolo E.Balboni
Anno : 2006
Casa Editrice : Edizioni Studio LT2
Pagine : 46
Prezzo di Copertina : 3 Euro


''Cittadini del Mondo'' Voto Finale : 3 Ciambelle su 5

Commenti

Post più popolari