I Libri della Ciambella, Episodio LXXIV (74), Un Natale Ciambelloso 2: ''Nonviolenza'' di Fausto Bertinotti, Lidia Menapace e Marco Revelli


UN NATALE CIAMBELLOSO 2 - 9

Bentornati tutti a Un Natale Ciambelloso 2 dove quest anno abbiamo libro strano su libro strano. Oggi tocca ad un saggio che potrebbe apparire fortemente politicizzato. E forse lo è. Ma sinceramente me ne frego, un bel libro rimane un bel libro anche a discapito del partito politico di appartenenza. Detto questo il libro di oggi è ''Nonviolenza. Le Ragioni del Pacifismo'', saggio di numerosi autori, tra cui Fausto Bertinotti, Lidia Menapace e Marco Revelli.

Introdotto in copertina, fittingly enough, da una citazione di Gandhi, il libro spiega le motivazioni, i movimenti e le mosse della nonviolenza abbastanza bene e dando un'occhiata approfondita alla storia di questo pensiero sia storicamente pura che letterariamente, è una lettura che da spiegazioni approfondite passa ad esempi abbastanza pratici e che ricorda certi manuali di guerriglia urbana che si trovano in giro, solo altrettanto pacifista e non violento come possono esserlo altri. A Natale si può are di più, anche essere buoni e protestare senza fare casino e bruciare macchine innocenti, si può andare in piazza e protestare civilmente. Come dicono in questo libro, del resto. Si va dunque parlando della nascita di una sinistra nonviolenta (sezione cortesia di Bertinotti), fino a trattare la nascita e l'efficacia dei movimenti nonviolenti, per poi parlarne in un'ottica marxista. Molto interessante anche se non concordate con le idee politiche dimostrate nel libro, a discapito di quanto sembri il testo sa essere estremamente apolitico in certi contesti, e dimostrare come certi concetti siano davvero universali, sia umanamente che politicamente. A tratti si rivela un po'semplicistico, a tratti è addirittura prolisso e accademico, ma c'è quasi da aspettarselo da un saggio di caratura come questa. Non una lettura che cambierà la vostra vita, ma un saggio piacevole e abbastanza interessante su cui costruire un dialogo costruttivo e una protesta che non risulterà in milioni di euro di danni.

Titolo : ''Nonviolenza. Le Ragioni del Pacifismo''
Autori : Fausto Bertinotti, Lidia Menapace, Marco Revelli
Anno : 2004
Casa Editrice : Fazi Editore
Pagine : 118
Prezzo di Copertina : 7 Euro



''Nonviolenza. Le Ragioni del Pacifismo'' Voto Finale : 3 Ciambelle e Mezzo su 5

Commenti

Post più popolari