I Libri della Ciambella, Episodio CVII (107), Buon Comple-/Capodanno, Ciambella! 2: ''Racconti dalla Valle dei Mumin'' di Tove Jansson




La serie dei Mumin ha sempre avuto questa vena antologica, anche in libri in cui c'era una trama più coesa. Dunque una serie di racconti singoli, ognuno con un protagonista diverso, può sembrare una semplice evoluzione naturale del modus operandi narrativo della serie. 

Bentornati, ed oggi parliamo di uno dei capitoli della serie dei Mumin che, a differenza di ''Magia d'Inverno'', ti piace meno col tempo, forse. Forse l'ho solo letto troppe volte. Oggi parliamo di ''Racconti dalla Valle dei Mumin''.

Una raccolta antologica, una serie di racconti che narrano la vita dei singoli abitanti della Valle dei Mumin, non solo dell'omonima famiglia, con una serie di storie anche al limite dell'assurdo (come sempre del resto). Provare a descrivere la trama di un qualsiasi libro dei Mumin è molto difficile senza sembrare fuori di testa, perché le singole trame dei Mumin sono fatte e pensate per una mente giovane, una capace di span di attenzione bassi e di non avere una altissima capacità di collegare eventi anche distantissimi tra loro, oltre ad essere super fantasiosa. Una mente come quella di un bambino per intenderci. Questi singoli episodi sono concentrati della mentalità letteraria di Tove Jansson (donna che ci ha visto lungo su molte cose e dall'integrità artistica ammirabile) e una vera e propria esaltazione del suo mondo. Da Tabacco che, schivo e solitario com'è, si trova un animaletto che lo segue ovunque, a due ragazzini che vivono una storia dell'orrore grazie alla loro immaginazione, fino a storie come il Troll Mumin che trova un draghetto o la famiglia Mumin alle prese con una bambina invisibile portata in casa da Too-Ticki, il libro salta letteralmente di palo in frasca, terminando con un mega cenone di Natale. 

Lo spirito di Tove Jansson è sempre presente, sempre attuale (a volte proprio caustico e satirico), l'atmosfera della serie è invariata, come sempre. Volete qualcosa per ampliare il mondo dei Mumin o semplicemente una lettura molto carina, con molto cuore? ''Racconti dalla Valle dei Mumin'' è il libro che fa per voi. Io ormai l'ho letto troppe volte per non ricordarmelo.

Titolo Originale: ''Det Osynliga Barnet''
Autrice: Tove Jansson
Anno: 1962
Casa Editrice: Salani
Pagine: 184
Prezzo di Copertina: 7,80 Euro


''Racconti dalla Valle dei Mumin'' Voto Finale: 4 Ciambelle su 5

Commenti

Post più popolari