I Libri della Ciambella, Un Natale Ciambelloso III, Episodio XC (90): ''Senza un Soldo a Parigi e a Londra'' di George Orwell
UN NATALE CIAMBELLOSO 3.12
Siamo già a metà di questo percorso natalizio. Come sta andando? Vi piace? Io mi sto divertendo a farlo, bene dai. È ora di sfoderare i nomi grossi.
Boom, George Orwell.
Non solo Orwell, ma la sua prima opera completa. Volete regalare a qualcuno un bel libro da uno degli autori più arcinoti che ci siano? Un classico, ma che non sia il solito classico? ''Senza un Soldo a Parigi e a Londra'' è il libro che fa per voi.
Devo anche descrivervi la trama dopo avervi detto il titolo? È proprio di questo che parla: un libro semi-non proprio-autobiografico (la veridicità di Orwell in questo libro è ancora oggetto di dibattito) che parla di Orwell e della sua vita povera e senza soldi, in cerca di lavoro, tra Parigi e Londra.
Non scherzo, è uno dei libri più bohémien che mai leggerete nella vostra vita, trasuda atmosfera da tutti i pori. E poi è Orwell, mica l'ultimo degli sfigati. Va sempre bene leggerlo, e sapete già a scatola chiusa che la sua è una letteratura alta. Si, è scritto bene. Si, è interessante ed avvincente (anche se un po'lento all'inizio), ma non devo mica dirvele io 'ste robe. Ci sono ventimila saggi là fuori che vi diranno molto di più di me, perché è George Orwell.
È un libro perfetto dunque?
No.
Il problema più grande del libro è che è un'opera prima: si vede ad occhio che questo non è il George Orwell che tutti conosciamo, il leggendario autore di ''1984'' e ''La Fattoria degli Animali''. Paragonare quei due libri a questo è come paragonare i Beatles di ''I Wanna Hold Your Hand'' ai Beatles di ''Lucy in the Sky with Diamonds'': stesso autore, ma due stili completamente diversi. Ed essendo un'opera prima, ''Senza un Soldo a Parigi e a Londra'' è un libro dallo stile a tratti più acerbo e, come detto sopra, più lento. Ma è comunque un'ottima lettura, potete prenderlo a scatola chiusa.
Titolo Originale: ''Down and Out in Paris and London''
Autore: George Orwell
Anno: 1939
Casa Editrice: La mia edizione è Mondadori (2018)
Pagine: 259
Prezzo di Copertina: 13 Euro
''Senza un Soldo a Parigi e a Londra'' Voto Finale: 4 Ciambelle su 5



Commenti
Posta un commento