I Libri della Ciambella, Un Natale Ciambelloso III, Episodio XCIII (93): ''La Più Breve Storia della Germania Che Sia Mai Stata Scritta'' di James Hawes
UN NATALE CIAMBELLOSO 3.15
Una volta parlato della storia d'Italia, è giusto parlare anche della storia di altri Paesi.
Tipo la Germania. Uno di quei Paesi di cui pensiamo di conoscere tutto, ma in realtà non sappiamo una fava. Almeno per la storia arriva in soccorso James Hawes, romanziere britannico che offre come regalo a tutti quelli che si interessano di storia (e gli studenti di tedesco) il suo libro: ''La Più Breve Storia della Germania Che Sia Mai Stata Scritta''. Lo prendiamo sulla parola, ed effettivamente è più corta di certi mattoni che ho studiato all'università.
Dal 500 a.C. fino al 2018 col governo di Angela Merkel, il libro non perde un attimo del suo ritmo, andando spedito come un razzo nello spiegare la storia della grande Germania. Ci aiuta a capire il passato, il presente e anche il futuro di un Paese che è parte fondamentale dell'Europa, e che ci può aiutare a capire l'interno continente. È anche un saggio ottimo, spigliato nel suo stile, e stranamente avvincente per essere un libro di storia. Soprattutto ha il cosiddetto ''dono della sintesi'', essendo capace di essere sinteticissimo quanto basta (soprattutto nei capitoli che trattano la storia più antica della Germania) per informare senza troppe lacune e diventando nel corso dei capitoli sorprendentemente più completo ed informativo, con tanto di mappe, schemi e dettagli vari sparsi dall'inizio alla fine. Parliamo di una lettura non solo utile, ma anche divertente e fresca, oltre che imprescindibile per chiunque sia interessato a capire la Germania come stato. Studenti di tedesco unitevi, se volete ripassare la storia tedesca a grandi linee questo libro è perfetto. Se volete qualcosa di più dettagliato c'è sempre il buon Gustavo Corni, con la sua ''Storia della Germania'', più grossa, più lunga e senza riassunti.
Titolo Originale: ''The Shortes History of Germany''
Autore: James Hawes
Anno: 2017 (con nuove riedizioni del 2019)
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 255
Prezzo di Copertina: 15 Euro
''La Più Breve Storia della Germania che Sia Mai Stata Scritta'' Voto Finale: 4 Ciambelle e Mezzo su 5



Commenti
Posta un commento