I Libri della Ciambella, Un Natale Ciambelloso III, Episodio LXXX (80): ''Ikea Democratic Design''





UN NATALE CIAMBELLOSO 3.2

Si, non ha autore il libro di oggi. O quantomeno, ce l'ha, ma non chiamerei mai IKEA una casa editrice o un autore. 

IKEA. Oltre a produrre qualsiasi cosa si trovi in casa vostra, avere negozi che più che per lo shopping servono per gite che neanche a quelle delle elementari mi divertivo così (con tanto di merendona super) e la possibilità di tornarsene a casa con tre RYMMAS, due HALSTABLETTEN e magari, un giorno, quella cacchio di BILLY di cui ho un bisogno disperato in camera, pubblicano anche libri.

Non ci avrei mai creduto (o almeno pensavo pubblicassero solo libri per bambini), finché non ho visto ricettari dell'IKEA e libri di allestimento degli spazi in pura scuola Marie Kondo a Padova. Non ci volevo credere. Ho trovato 'sto coso a 5 euro ed ora eccolo qua. 

Il manuale del Design Democratico di IKEA. Come si fanno venire in mente le idee per quelle belle robe che ci troviamo in casa. Figata.

Ad essere seri, però, ''Ikea Democratic Design'' è un interessante scorcio nella mentalità del colosso svedese e di ciò che sta dietro l'ideazione e la produzione dei suoi prodotti più celebri: parla di come vengono progettati i prodotti, dall'idea di base (e soprattutto perché produrre qualcosa) fino alla scelta dei materiali e di come indirizzare la produzione su larga scala. È anche un interessante catalogo della storia dei prodotti IKEA che ripercorre l'evoluzione della società e le persone che vi lavorano dentro. Proprio questa presentazione delle persone, di IKEA e dei suoi ideali, fa un po'venire voglia di lavorarci dentro. 

A tratti interessante, a tratti prolisso, ''Ikea Democratic Design'' è uno di quei libri che potrebbero regalarvi ad una cena aziendale. È vero, costa 5 euro dunque a chi frega ? Fatto sta che a molti può risultare un libro letteralmente inutile, a qualcuno può non fregare proprio una fava della storia di IKEA. Consigliato solo, e ripeto SOLO, per chi studia o è appassionato di design, lingue scandinave o per quegli zii strani che conoscete che vanno pazzi ogni volta che arrivano a casa depliant dell'Eurobrico (io non ne ho, ma ci sarà di sicuro qualcuno che ne ha in famiglia). 

Non provate a sbolognarlo come pensiero ad un nipote/figlio a cui piace leggere solo perché trovate questo libro a caso cercando altri regali all'IKEA, a meno che non ci teniate tantissimo a farvi sputare in faccia. 

Titolo: Ikea Democratic Design
Autore: Boh? Ikea ?
Anno: 2018
Casa Editrice: Sempre IKEA penso?
Pagine: 256 pagine
Prezzo di Copertina: 5 euro


''Ikea Democratic Design'' Voto Finale: 3 Ciambelle su 5


Commenti

Post più popolari