I Libri della Ciambella, Un Natale Ciambelloso, Episodio C (100): ''Fugazi Music Club'' di Marcin Podolec e ''Rocksofia'' di Alessandro Alfieri
UN NATALE CIAMBELLOSO 3.22
Wow. 100. Tondi tondi.
Speravo di arrivarci più tardi sinceramente, avevo tutto un piano per il centesimo episodio, ma vabbé lo farò con calma per aver raggiunto questo traguardo. Sarà una bella sorpresa, magari in febbraio. Nel frattempo ci sta comunque qualcosa di speciale. Doppia recensione, doppio regalo di Natale su qualcosa che mi sta a cuore e che sono un'idea molto carina.
Avete qualcuno appassionato di musica in famiglia, magari di Rock, Metal, Punk o comunque musica alternativa? Ho qui due scelte azzeccate per voi.
Oggi parliamo di ''Fugazi Music Club'' di Marcin Podolec e ''Rocksofia'' di Alessandro Alfredi.
Partiamo dall'opera di Martin Podolec, una graphic novel polacca pubblicata in Italia da Bao Publishing, sempre sul pezzo quando si tratta di queste cose. Sfortunatamente non parla dell'omonima band americana, ma di un circolo musicale, poi divenuto una specie di centro sociale e super concertone di ventuno giorni di fila a Varsavia tra il 1990 e il 1992. In particolare è la storia di quei ragazzi che hanno fatto partire il progetto per portare una ventata di alternatività e controculturalità nella Varsavia post-scissione dell'U.R.R.S.
Fidatevi, anche se come me non sapete nulla della scena Rock e Punk est-europea, sarete interessati a scoprire di più alla fine di questo libro. Soprattutto sarete intrigati dal dramma umano della vicenda, dai personaggi e dalla loro storia. Storia che l'autore, Marcin Podolec, ha costruito partendo da interviste con uno dei ragazzi che l'ha vissuta, uno dei fondatori del Fugazi Music Club. Funziona da dio, si legge in un pomeriggio ma si ricorda per molto, molto tempo. Aprite Spotify, segnatevi le band che potrebbero piacervi, poco importa se cantano in polacco, lasciatevi catturare dallo stile ''a schizzo'' di Podolec, dalla storia, dai personaggi, vivetela 'sta storia e godetevela assieme alle foto e locandine fornite all'autore per il libro e disponibili alla fine. Semplicemente un pacchetto completo.
Passiamo dunque a ''Rocksofia'', saggio filosofico di Alessandro Alfieri edito da Il Melangolo. Il sottotitolo è tutto un programma: ''Filosofia dell'Hard Rock nel Passaggio di Millennio''. Spesso l'autore paragona la situazione musicale di due band (anche completamente diverse) tra la fine degli anni '90 e i giorni nostri, dai Radiohead ai Nine Inch Nails per contemplare il loro uso della tecnologia come metafora del progresso o della distruzione umana, all'autodistruzione infantilistica dei primi Green Day e dei NOFX fino al mio capitolo preferito, dove vengono paragonate le concezioni filosofiche di relazione del sé con la società paragonando i Rage Against The Machine e i Tool, arrivando a supporre (cosa indescrivibile e straniante per molti aficionados) che in un qualche modo i Limp Bizkit fossero una rappresentazione più veritiera ed efficace del malessere sociale dei Rage Against The Machine. Un'argomentazione bizzarra, al limite del discutibile, che mi ha fatto pensare per qualche giorno, devo ammetterlo. Il libro dà tutto un altro spessore a molti degli album e degli artisti che ascoltiamo, alcuni più di altri, e per chi mastica il genere (e anche un po'di filosofia) è una lettura molto interessante, a tratti provocante, che spazia dagli albori del genere passando per i Pearl Jam, i Nirvana, i Blur, gli Oasis, i Deftones, i Clash, Offspring, Korn, Rancid, Smashing Pumpkins e System Of A Down (e tanti altri), e se vi è venuta la pelle d'oca a vedere questi nomi tutti assieme così, prendetelo, non ve ne pentirete.
Mettete su delle cuffie, il vostro gruppo preferito, e mettete il volume a palla. Divertitevi e leggete, come ho fatto io leggendo questi libri, ringraziandovi ancora della vostra pazienza con i miei upload sparuti, e di seguirmi dopo due anni.
Le sorprese non finiscono qua.
Titolo Originale: ''Fugazi Music Club''
Autore: Marcin Podolec
Anno: 2013
Casa Editrice: Bao Publishing
Pagine: 240
Prezzo di Copertina: 19 Euro
''Fugazi Music Club'' Voto Finale: 5 Ciambelle su 5
Titolo: ''Rocksofia. Filosofia dell'Hard Rock nel Passaggio del Millennio''
Autore: Alessandro Alfredi
Anno: 2019
Casa Editrice: Il Melangolo
Pagine: 165
Prezzo di Copertina: 9,50 Euro
''Rocksofia'' Voto Finale: 4 Ciambelle e Mezzo su 5




Commenti
Posta un commento