I Libri della Ciambella, Un Natale Ciambelloso III, Episodio LXXXIX (89): ''I Barbari. Saggio sulla Mutazione'' di Alessandro Baricco




UN NATALE CIAMBELLOSO 3.11

Alessandro Baricco, madonna è da tanto che non lo vedevo qui. Da quando ho recensito, sempre sotto Natale, ''Smith & Wesson'', e ancora usavo la seconda persona per scrivere e mamma mia che tempi, che cringe.

''Smith & Wesson'' era molto carino, divertente e toccante soprattutto. Non so quando recensirò ''Novecento'', che ho in casa, se non altro per il fatto che ''Novecento'' è forse qualcosa più grande di me. Quando me la sentirò, sarà il momento giusto.

Perciò parliamo de ''I Barbari. Saggio sulla Mutazione'', una raccolta di mini saggi culturali pubblicati da Baricco su ''La Repubblica'' nel 2006. Saggi che parlano un po'di tutto: calcio, vini, Google, musica classica, etc., etc. Un misto tra monologo di stand-up comedy, battute un po'da genitore su Facebook e una voglia di essere leggermente filosofici da parte dell'autore. È un'analisi sociale dell'evoluzione della Pop Culture nei tardi anni 2000 fatta, appunto, da Baricco. Un uomo che si, deve piacere.

Il libro è bello, è una lettura carina e piacevole, leggera e da leggere in tranquillità per sorridere, e questa scelta sembra funzionare bene per Baricco, visto che l'ha riproposta in altri libri, alcuni dei quali riportano capitoli de ''I Barbari''. Regalatelo ai vostri genitori o ai vostri fratelli/cugini più vecchiotti, a loro potrebbe piacere.

È un libro in cui Baricco pretende di seguire le orme del grande filosofo Walter Benjamin, anch'egli grande osservatore della Pop Culture intorno a lui. Baricco come Benjamin, però? Ho letto solo passaggi degli scritti di Benjamin, ma così di primo impatto, no. Decisamente non nella profondità filosofica ed intellettuale, ma l'atmosfera pare esserci.

Almeno Baricco ci ha provato.

Titolo: ''I Barbari. Saggio sulla Mutazione''
Autore: Alessandro Baricco
Anno: 2006
Casa Editrice: Feltrinelli
Pagine: 224
Prezzo di Copertina: 8,50 Euro


''I Barbari. Saggio sulla Mutazione'' Voto Finale: 3 Ciambelle e Mezzo su 5

Commenti

Post più popolari