I Libri della Ciambella, Episodio VII, Un Natale Ciambelloso : ''Smith & Wesson'' di Alessandro Baricco


UN NATALE CIAMBELLOSO - 2

Eccoci alla seconda puntata di Un Natale Ciambelloso, dove ogni giorno recensiamo libri consigliati per le feste. Oggi abbiamo un libro per chi vuole ridere, ''Smith & Wesson'', opera teatrale in due atti cortesia del nostrano Alessandro Baricco. 

''Smith & Wesson'' è un'opera Old-School e pretende di esserlo fin dall'ambientazione, circondata dalle Cascate del Niagara all'inizio del '900. Uno sfondo molto à-la Mark Twain, su cui si stagliano le avventure dei due omonimi protagonisti, due cognomi una garanzia, una coppia meravigliosamente disadattata le cui reazioni non possono far sorridere soprattutto all'inizio dell'opera :

WESSON : Cosa fa?  

SMITH : Ho vomitato. 

WESSON : Lei ha vomitato nelle Cascate del Niagara!

SMITH : Lo considero un privilegio!

WESSON : Lo è cazzo ! Dobbiamo andare a festeggiare. 

Smith, nel suo essere un maniaco del controllo e in generale l'uomo serio del duo è una continua fonte di miseria, la base della commedia, da parte di Wesson, la metà tranquilla e più laissez-faire del duo. E quando entra in scena anche l'energica e dirompente Rachel, una giornalista in cerca di riscatto e della storia del secolo per il suo giornale, allora non ce n'è per nessuno : Rachel è una ragazza capace di tenere testa a Smith e Wesson senza alcuna difficoltà, se non addirittura a tenerli per le palle durante tutto lo spettacolo, ma le loro reazioni ed i loro dialoghi a tre sono gestiti in maniera eccellente, creando della buonissima commedia. 
Trovano spazio anche le emozioni in ''Smith & Wesson'' e in più parti il libro sa gestire in maniera ottima ed agrodolce tristezza e commedia, in maniera molto buona. Ciò non è nuovo alla produzione di Baricco (basti vedere il magistrale ''Novecento'' la sua opera più conosciuta) ed in ''Smith & Wesson'' ciò aiuta molto il libro, gli dà una personalità tutta propria e lo differenzia dal resto dei libri che potrete leggere. Il tutto accompagnato da una scrittura semplice ma efficace, capace di rendere il libro una brezza che si può leggere in qualsiasi contesto senza fatica. ''Smith & Wesson'' è un libro che diverte e che si diverte a narrare la sua storia, e dimostra quanto poco basti per rendere appassionante ed efficace una vicenda:un'ambientazione evocativa e ad effetto, personaggi divertenti a cui ci si appassiona e che funzionano nei loro dialoghi e monologhi ed una divisione in tre atti che incolla il lettore alle pagine. Niente di più e niente di meno. Così, ''Smith & Wesson'' rivela in sè tutta la sua semplicità e la sua classe.

Titolo : ''Smith & Wesson''
Autore : Alessandro Baricco
Anno : 2014
Casa Editrice : Feltrinelli
Pagine : 108
Prezzo di Copertina : 10 Euro



''Smith & Wesson'' Voto Finale : 4 Ciambelle su 5

Commenti

Post più popolari