I Libri della Ciambella, Un Natale Ciambelloso III, Episodio LXXXIV (84): ''Storia d'Italia. Volume II: Dai Gracchi a Nerone'' di Indro Montanelli



UN NATALE CIAMBELLOSO 3.6

Un altro volume di ''Storia d'Italia''? Quella di Indro Montanelli e Mario Cervi?

Si.

Non smetterò mai di dire quanto mi piaccia questa raccolta di libri, di quanto sia scritta bene e di quanto sia interessante ed utile rileggere la storia del nostro Paese. Ho già scritto a queste coordinate di due dei libri di questa serie, uno sugli anni della nascita della Repubblica Italiana (1946-'48) e uno sugli anni dall'omicidio Moro fino a Tangentopoli (1978-'93). Non sarebbe propriamente parte della stessa collana dei libri citati qua sopra, farebbe parte di un prologo sulla storia di Roma scritta dal solo Montanelli, ma vabbé, ne fa parte spiritualmente. 
Questo capitolo della storia italiana parla invece, come avete letto dal titolo, della storia romana dai Gracchi fino a Nerone, dal 133 a.C. fino al 68 d.C., dunque gli anni non solo dei Gracchi, di Caio Mario e di Silla, ma soprattutto gli anni di Giulio Cesare, delle sue campagne militari in Gallia, del triumvirato, le Idi di Marzo, e il periodo di transizione tra Repubblica ed Impero romano da Ottaviano Augusto in poi. Dunque Marco Antonio e Cleopatra, Ottaviano Augusto e Varo che si perde le sue legioni a Teutoburgo, soprattutto Caligola, Nerone e quel maledetto incendio di Roma del 64 d.C. 

So che a parlare di quello che ho detto sopra avrò appena fatto venire a molti di voi flashback tipo i reduci del Vietnam, ricordando con dolore lezioni di storia a scuola o peggio ancora versioni di latino. Ma per le persone a cui piace questo periodo storico (tipo me), questo libro è pura goduria dall'inizio alla fine. Certo, bisogna raccapezzarsi con nomi spesso molto simili (quelli dei discendenti di Tizio, Caio, etc.), ma una volta capito come funziona va tutto liscio come l'olio. Un capitolo tanto famoso quanto interessante della storia romana (soprattutto nel periodo imperiale, sebbene sia meno dettagliato di quello repubblicano) ed italiana, ottimo da regalare a qualsiasi appassionato di storia che si rispetti. Se dovessi dire altro sarei un disco rotto e non aggiungerei altro alle recensioni già fatte prima su questa serie: è sempre utile ed è sempre scritta da dio. 

Compratela in libreria, prendetela in prestito in biblioteca, ordinatela su Amazon, fate quel cacchio che volete ma leggetela. Non ve ne pentirete neanche un po'. E ne scriverò ancora e ancora, sono mesi che setaccio ogni libreria e negozio di libri usati come un segugio. 

Titolo: ''Storia d'Italia. Volume II: dai Gracchi a Nerone''
Autore: Indro Montanelli
Anno: La mia è un'edizione del 1974, se ne trovano di più recenti comunque (compresa la raccolta completa della ''Storia di Roma'' su Amazon)
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 216
Prezzo di Copertina: Questa edizione si trova a 5 euro su Amazon, la raccolta completa ne costa 22.


''Storia d'Italia. Volume II: dai Gracchi a Nerone'' Voto Finale : 4 Ciambelle e mezzo su 5

Commenti

Post più popolari