I Libri della Ciambella, Episodio LXVII (67), Un Natale Ciambelloso 2: ''L'Italia della Repubblica'' di Indro Montanelli e Mario Cervi
Bentornati tutti ad Un Natale Ciambelloso, dove oggi abbiamo un diretto seguito di uno dei libri che mi sono piaciuti di più quest anno, ossia ''L'Italia degli Anni di Fango'', libro di Indro Montanelli e di Mario Cervi che trattava la storia dell'Italia, della sua società e della sua politica (soprattutto della sua politica) tra il 1978 e il 1993. Questo è un libro della medesima collana, che tratta gli anni della formazione della Repubblica italiana tra il 1946 e il 1948, dunque la formazione e la consacrazione della DC con Alcide De Gasperi. Se i due grandi protagonisti del libro trattato in precedenza erano Andreotti e Craxi, qui a farla da padroni nel loro gioco continuo di rincorsa al gatto e al topo sono De Gasperi e il leader del PCI Palmiro Togliatti, non lasciando un minuto di sospiro alla descrizione di questi personaggi nella loro vita e nelle loro vicissitudini in un continuo gioco di acchiapparella per i controllo dello stato italiano. Una rappresentazione assolutamente avvincente, se i temi trattati non fossero, o quantomeno li sentissi io così distanti.
Ci sono molti passaggi assolutamente interessanti, tra i quali i (risicati) capitoli sui risvolti a livello internazionale di questa modificazione completa dello scenario politico italiano, con tanto di capitolo dal sapore tragicomico relativo alla famiglia reale Savoia e all'abdicazione di Umberto II, ma salvano la baracca sì e no. Il resto delle dinamiche le sento molto distaccate da me, sia temporalmente sia come attaccamento ai personaggi, cosa che non era successa ne ''L'Italia degli Anni di Fango'' perchè su molti di quei personaggi mi ero informato in precedenza e alcuni ho fatto anche in tempo a vederli vivi, qui il tutto sembra un libro di storia (non che questa sia necessariamente una brutta cosa sia chiaro). Anche la scrittura di Montanelli pare fregarlo qui, lui che questi tempi li ha vissuti di persona non scrive con la stessa passione e la stessa spigliatezza del libro trattato in precedenza, quasi con nostalgia e distacco, e il ritmo del libro ne soffre. Detto questo si rivela comunque interessante, e tratta una pagina importantissima della nostra storia che va letto senza sé e senza ma. Montanelli è sempre all'erta, pronto ad insegnare col suo stile preciso, giornalistico e molto tecnico. ''L'Italia degli Anni di Fango'' è un libro migliore, più efficace, più audace di questo, ma ciò non nega che questo libro sia comunque validissimo. Non avete scuse per non prenderlo, si può acquistare gratuitamente dallo store del Corriere della Sera assieme al resto della collana di Montanelli e Cervi.
In sostanza, una buona lettura che va approfondita se non altro per dovere civico e di istruzione propria.
Titolo : ''L'Italia della Repubblica. 2 Giugno 1946 - 18 Aprile 1948''
Autore : Indro Montanelli e Mario Cervi
Anno : 1985
Casa Editrice : BUR Rizzoli
Pagine : 259
Prezzo di Copertina : GRATIS (questa edizione nello specifico)
''L'Italia della Repubblica'' Voto Finale : 3 Ciambelle e Mezzo su 5



Commenti
Posta un commento