I Libri della Ciambella, Episodio XIV, Un Natale Ciambelloso : ''La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene'' di Pellegrino Artusi


UN NATALE CIAMBELLOSO - 9

Si può efficacemente recensire un ricettario ?

Esordivi con questa domanda, quasi un mese fa nella tua recensione de ''I Biscotti di Baudelaire'' di Alice B. Toklas, e oggi ti ritrovi a descrivere un soggetto simile, ma dal lato italiano. Un Natale Ciambelloso arriva al giorno numero 9, ed oggi abbiamo un libro per chiunque desideri cucinare, un assoluto classico italiano : ''La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene'' di Pellegrino Artusi. 

Pubblicato per la prima volta nel 1891, ''L'Artusi'' (altro nome con cui è conosciuto il libro e con cui lo chiamerai da ora in poi nella recensione per ragion di comodità) è riflessione assoluta dell'espressione ''Fatta l'Italia, bisogna fare gli italiani.'' Ecco che ''L'Artusi'' rivela nelle sue letture uno scopo ben più grande del semplice ricettario. Se ''I Biscotti di Baudelaire'' era la descrizione di scampagnate ed avventure della coppia Toklas-Stein, ''L'Artusi'' è un'attenta analisi delle tradizioni e delle ricette regionali italiane da cima a fondo, è un tentativo di costruire un'unità culturale italiana unica ed inimitabile basata sulla cosa di cui ci vantiamo in tutto il mondo, ossia il cibo. Non ti meraviglia dunque sentire comparazioni con un altro testo importantissimo per la formazione dell'identità italiana dell'epoca, ossia ''I Promessi Sposi'' di Manzoni. Se la storia di Renzo e Lucia ci ha unito nell'evoluzione della nostra lingua, Artusi con questo libro ci ha unito a tavola. 
Consigli questo libro per chiunque voglia cucinare perchè è un po'la base di partenza per chiunque voglia studiare come si deve un'attenta preparazione dei cibi, assieme agli scritti di pochi altri autori (tra cui ti vengono in mente la stessa Alice B. Toklas e forse Julia Child).
Sebbene alcune ricette siano un po'difficili nella loro preparazione o nella ricerca degli ingredienti, non è nulla di impossibile, o almeno lo senti così, e le ricette sono comunque scritte in maniera gradevole e molto comprensibile, rendendone la lettura anche piacevole e spassosa. 
Il punto di forza che rende ''L'Artusi'' piacevolissimo anche come libro in sè è la sua spigliatezza ed umorismo narrativo:tra storie di viaggi ed incontri, di commenti sulle città italiane e sulle varie culture regionali, ecco che Pellegrino Artusi si concede anche spezzoni divertenti ed appassionanti, per non dire coinvolgenti e stimolanti, passando da un pensiero molto poetico sul polpettone e sulla sua modestia dovuta alle umili origini culinarie, ad una discussione scientifica e semi-filosofica sulle proprietà di un caffè dopo un lauto pasto, passando subito dopo ad una discussione storica sulla diffusione commerciale del caffè e del thè in Italia, dalla Serenissima Repubblica di Venezia alla Compagnia delle Indie Orientali. 
Non hai molto altro da dire, se non che ci si trova al cospetto di un classico assoluto non solo della cucina italiana, ma del suo canone letterario nazionale. Sicuramente avrete un parente che ce l'ha in cucina o in qualche scaffale, questo è uno di quei libri che si trova in quasi tutte le case italiane, ma nel caso in cui non l'aveste o un vostro parente non ce l'avesse, bè non vi resta altro da fare che prenderlo, sfogliare le pagine e preparare la tavola. 

(N.B. : A casa hai un'edizione vecchia, ancora col prezzo in lire e che non sai se si trovi online. Di conseguenza per i seguenti dati hai usato una versione che hai trovato su Amazon)
Titolo : ''La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene''
Autore : Pellegrino Artusi
Anno : 1891 (con modifiche successive fino al 1911)
Casa Editrice : Vallardi
Pagine : 599
Prezzo di Copertina : 12,90 Euro


''La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene'' Voto Finale : 4 Ciambelle su 5

Commenti

Post più popolari