Spaghetti-Pop, Ep.11 : ''De Guello'' di Nelson Riddle
''De Guello'' - Nelson Riddle
2 Settimane. #1 nelle classifiche dal 21/11 al 28/11 1959.
''De Guello'' è un pezzo, qui in Spaghetti-Pop, che mi piacerebbe trattare di più in futuro, se non altro perché è un pezzo strumentale, una cosa che ormai sarebbe impensabile nelle classifiche odierne, ma abbastanza frequente almeno fino agli anni '70, stranamente (la prima che mi viene in mente è la fichissima ''Frankenstein'' dell'Edgar Winter Group). Meno raro è vedere al numero uno delle classifiche non solo un pezzo strumentale, ma addirittura un pezzo dalla colonna sonora di un film di successo.
Prima di parlare del brano e del suo autore, è giusto dunque capire da dove venga fuori questo ''De Guello''. E qui tocca parlare di ''Rio Bravo'', film del 1959 diretto da Howard Hawks e con protagonisti John Wayne e Dean Martin, arrivato in Italia col titolo di ''Un Dollaro d'Onore'', di cui ''De Guello'' è il tema musicale principale. Il problema è che Wikipedia mi riportava come film un altro ''Rio Bravo'', sempre con John Wayne, ma del 1950 e diretto da John Ford. Oltre a ricordarmi della mania western in voga negli anni '50, mi ha fatto domandare cosa cacchio ci facesse al primo posto delle classifiche del 1959 il tema di un film uscito 9 anni prima anche in Italia. Poi mi sono ricordato della cagata più grande mai fatta dagli italiani in ambito cinematografico : la malefica traduzione dei titoli alla cazzo di cane. Il ''Rio Bravo'' del 1950 ? In originale si chiama ''Rio Grande'', e per non fare confusione col titolo di questo film in Italia, gli adattatori trasformarono il ''Rio Bravo'' originale del 1959 in ''Un Dollaro d'Onore''. Dopo che il cervello mi è scoppiato con questo disastro in galleria, ho deciso di continuare a chiamare il film da cui è tratto ''De Guello'' ''Rio Bravo'' e di chiuderla qui. Ma come mai il tema di questo film è al numero uno delle classifiche italiane ? ''Rio Bravo'' non solo è stato un film di successo in Italia, ma uno dei più prolifici della stagione cinematografica a cavallo tra il 1959 e il 1960, battendo anche ... Un sacco di film che non ho mai visto. E ''La Bella Addormentata nel Bosco'' di Walt Disney, stracciata al box-office da praticamente ogni film uscito in Italia quell'anno. Sappiamo come mai il tema di ''Rio Bravo'' sia finito nelle classifiche, ma chi è l'uomo dietro a questo successo ? Chi è Nelson Riddle ?
Un enigma, un indovinello come il suo cognome, Nelson Riddle è un uomo che non conoscevo che ha fatto praticamente tutto. In maniera simile a come Timbaland lavora per il Pop e come Rick Rubin per il Rock e il Metal, Nelson Riddle è stato l'eminenza grigia per eccellenza della musica anni '50, un uomo che ha collaborato con Frank Sinatra all'apice della sua carriera e ha scritto e arrangiato moltissimi dei suoi pezzi più celebri, ma anche uno che ha collaborato con Bing Crosby, Nat King Cole ed Ella Fitzgerald, uno che si è preso complimenti pure da Miles Davis in persona e che è riuscito a creare un suono tutto suo e talmente iconico da essere riconoscibile senza volerlo all'interno della scena Pop di quel decennio. Ma non ci si ferma solo alla musica, si va oltre, si va nel cinema con Nelson Riddle. Pensavate che facesse solo western, magari ? Non posso dire niente all'uomo che ha composto la colonna sonora della versione del 1975 de ''Il Grande Gatsby''. Quella con Robert Redford e Mia Farrow. E con cui ha vinto un OSCAR. Non posso dire niente all'uomo che ha composto una marcia per John Fitzgerald Kennedy e che ha diretto l'orchestra di Frank Sinatra al secondo insediamento di Ronald Reagan. Soprattutto non posso dire assolutamente nulla ad un uomo che ha lavorato con STANLEY KUBRICK. E neanche con un film di quelli minori di Kubrick, no no. Ha composto le musiche di ''LOLITA''. Io non so più cosa dire. Nelson Riddle è l'antenato scalcia-culi di John Williams ed Ennio Morricone, sui quali avrà avuto di sicuro una enorme influenza.
Soprattutto su Ennio Morricone, ascoltando ''De Guello''. Parliamo finalmente del brano di cui dovremmo parlare. Se la chitarra che introduce il tutto è semplice e cadenzata, a farla da padrona è la sezione fiati, con una tromba assolutamente perfetta, che detta i ritmi e il tono complessivo della canzone in maniera assolutamente magistrale, con un senso di grandiosità appoggiato da una sezione archi niente male. Il brano in sé è figo, crea un'atmosfera perfetta e dà la carica. Il voto alla fine è indicativo non solo del brano in sé, ma è anche soggettivamente virato da due fattori : il primo è la carriera assolutamente fuori di testa, immensa e ammirabile di Nelson Riddle, veramente una carriera per cui molti artisti venderebbero l'anima al diavolo; il secondo fattore è che ''De Guello'' fa esattamente quello che qualsiasi pezzo strumentale tratto dalla colonna sonora di un film dovrebbe fare, ossia dare l'idea del film che si sta presentando. E ascoltando questo pezzo io mi vedo John Wayne a cavallo nel Far West che fuma sigari su sigari al tramonto. Non so di cosa parli ''Rio Bravo'', non l'ho mai visto, si nota ?
8,5


Commenti
Posta un commento