I Libri della Ciambella, Episodio LXXI (71), Un Natale Ciambelloso 2: ''Come Vincere la Guerra di Classe'' di Susan George


UN NATALE CIAMBELLOSO 2 - 6

Si ritorna qui ogni volta con le scelte strane, e questa è probabilmente una delle più strane che io abbia mai scelto: un saggio economico che spero di aver capito, ma di cui penso di aver compreso solo la metà.

Il libro di oggi è ''Come Vincere la Guerra di Classe'' di Susan George.

Questa signora economista, Susan George, porta un libro che non so come sia finito in casa mia. Un saggio economico, politico e sociologico sulla direzione del mondo pubblicato nel 2012. Non che io sia contro certe scelte, anzi sotto molti aspetti il libro si rivela interessante anche per profani di economia come me che sanno usare a malapena le percentuali, ma è un libro particolare e che sotto molti aspetti va preso con le pinze e seriamente nei punti giusti. Nel mio caso nei punti che si capiscono. Riassunto di un trattato destinato ai grandi del mondo, molti suoi punti suonano come allarmi e chiamate profetiche che a volte si sono avverate, a volte devono ancora avverarsi. Si tratta di uno studio molto dettagliato che a metà dei lettori farà venire i brividi nella sua precisione e schiettezza, ma l'altra metà dei lettori si gratterà la testa cercando di capire e superare la barriera impenetrabile del lessico economico mostrato. Io mi trovo nel mezzo, apprezzando appieno la parte che parla di questioni socio-politiche (e anche la questione ambientale), ma capendo poco la parte economica. Alcune parti le ho capite, ma quello che ho capito all'inizio mi ha fatto imbestialire. Una completa difesa e descrizione dei pregi del sistema capitalistico neo-liberalista. Se ci avete capito qualcosa spiegatemelo, per favore. La cosa che fa arrabbiare non è tanto l'applicazione in sé del sistema oggigiorno, sappiamo che c'è. Ma fa infuriare la descrizione senza alcuna speranza di umanità del sistema, la considerazione disfattista dell'essere umano come un nonnulla. E questa assenza di qualsiasi empatia e di qualsiasi stimolo narrativo è ovviamente ereditata dall'ambito economico, matematico nella precisione e nel suo approccio alla vita umana. Una volta capito questo sistema, anche nel libro ci si abitua alla sua freddezza apparente. C'est la vie. 

Non è un libro che va letto così alla leggera, il mio errore forse è stato anche là. Il libro funziona (o dovrebbe funzionare, non ne ho idea), è comunque una lettura interessante, soprattutto per gli appassionati e gli interessati che sanno tradurre la questione in ragionamenti comprensibili, deve piacere. Se siete le persone in questione (soprattutto voi, studenti di economia, so che ci siete), allora per voi sono 5, dico 5 ciambelle su 5. Per voi è perfetto.

Per me no.

Titolo : ''How To Win The Class War''
Autore : Susan George
Anno : 2012
Casa Editrice : Feltrinelli
Pagine : 174
Prezzo di Copertina : 14 Euro


''Come Vincere la Guerra di Classe'' Voto Finale : 3 Ciambelle su 5

Commenti

Post più popolari