I Libri della Ciambella, Episodio LXXII (72), Un Natale Ciambelloso 2, ''Fotografie dallo Vchutemas'' de Il Prof. Rodčenko
Sapete cosa mancava qua? I russi. Mai recensito qualcosa di russo. Chissà, magari oggi sarebbe potuto toccare a delle fiabe folkloriche, un romanzo di Gogol, forse Tolstoj, Bulgakov o Nabokov.
No, oggi tocca ad un libro di foto. E ad un altro dei libri che ho preso all'università. In sede centrale della Ca'Foscari questa volta.
Detto questo cominciamo, il libro di oggi è ''Fotografie dallo Vchutemas'' de Il Prof. Rodčenko.
E sebbene sembrino esserci due errori apparenti, solo uno è vero. Sul libro, sebbene l'autore di molte delle foto presenti abbia un nome e cognome, l'autore è scritto proprio come IL Prof. Rodčenko. Come se ce ne fossero molti altri o degli studenti ne stessero parlando. L'errore l'ho messo io finora sia nel titolo della recensione sia due righe più in su. Non è Vchutemas, con solo una lettera maiuscola, manco fosse il nome di una regione (cosa che credevo fosse), ma nel libro è tutto in maiuscolo: VCHUTEMAS. Così, urlato in Caps Lock. Magari fa bello in russo, boh. Cos'è dunque questo VCHUTEMAS ? Un'accademia delle belle arti di Mosca, non dissimile sia in uso e storia dal celeberrimo Bauhaus di Berlino (o Weimar, o Dessau, o quel che volete). E parte del libro parla di quello, parte invece della biografia e della mentalità del prof. del titolo, Aleksandr Rodčenko. Una storia abbastanza interessante e delle osservazioni mica male, ma prendere un libro del genere per questo è come prendere una zucchina per farci la panna montata. Più della metà del libro sono foto. E per quanto belle siano, una domanda sorge spontanea: ha senso regalare questi libroni (questo non lo è per fortuna) quando Google e Instagram ormai possono essere vere e proprie gallerie d'arte? Che senso ha prendere libri che dopo una sfogliata staranno in scaffali o tavolini da caffè a prendere polvere per la maggior parte?
A ognuno il suo, c'è gente a cui piace. Francamente io non ne capisco l'appeal, ma ne ho un paio a casa che guardo con piacere ogni tanto. Fa bello vederli nello scaffale. Detto questo, libri del genere non hanno tanto senso come regali di Natale, se ne lamentava anche la Littizzetto in un libro alla fine degli anni 2000, figurarsi da quanto tempo si lamentano di 'sti cosi. La risposta finale è un sonoro BOH.
Se, però, all'università fate design, belle arti, quello che è (IUAV, guardo a voi), considerate questo libro con la stessa venerazione con cui uno chef legge l'Artusi o una Guida Michelin, la storia qui è alla base del vostro percorso.
Per me è carino. Ma ora va nello scaffale.
Titolo : ''Fotografie dallo VCHUTEMAS''
Autore : Il Prof./Aleksandr Rodčenko
Anno : 2012
Casa Editrice : Edizioni Ca'Foscari
Pagine : 159
Prezzo di Copertina : 23 Euro
''Fotografie dallo VCHUTEMAS'' Voto Finale : 3 Ciambelle e Mezzo su 5



Commenti
Posta un commento