I Libri della Ciambella, Episodio LXXVI (76), Un Natale Ciambelloso 2: ''Doonesbury. La Lunga Strada Verso Casa'' di Garry B.Trudeau


UN NATALE CIAMBELLOSO 2 - 11

Andiamo con un altro fumetto? Magari qualcosa di più serio ? Si dai. E oggi ho una chicca. Un fumetto d'importazione americano. E come molte delle cose effettivamente belle partorite dagli U.S.A., qui in Italia non ce la siamo cagata manco di striscio. 

Se avete sentito parlare di ''Doonesbury'', alzate la mano. Serie partorita da Garry B.Trudeau (tristemente non imparentato con l'attuale Primo Ministro canadese) nel 1970, la serie è assolutamente immensa nel suo Paese natio, dove viene inserita addirittura negli editoriali del giornali in cui è pubblicata. Il fatto che ''Doonesbury'' tratti temi sociali rilevanti e sia sempre sul pezzo nonostante tutti questi anni la rende una figura di spicco della cultura americana. Ripensandoci, non mi sorprende affatto che in Italia, tralasciando la storica rivista di fumetti ''Linus'', la conoscano in pochissimi questa serie. Tradurre una cultura e spiegare un sistema politico nelle sue faccende e critiche come fa ''Doonesbury'' con quello americano è difficilissimo da far comprendere ad un sistema come quello italiano dove a momenti non conosciamo neanche come funziona il nostro sistema politico. Solo per fare un esempio, questa raccolta si basa sul periodo storico del 2003-2004, dunque sulla guerra al terrore degli U.S.A., le campagne in Iraq e in Afghanistan, l'amministrazione di Bush Jr. e la sua rielezione, addirittura gli scandali sessuali di Arnold Schwarznegger, a suo tempo Herr Governator della California (pare passato un secolo). È molto più facile portare ad un pubblico italiano qualcosa come le scazzottate di Hulk, l'Uomo Ragno tra i grattacieli di New York o le scampagnate dei Peanuts, più comprensibili e godibili da tutti, ma un tipo di fumetto come quello di ''Doonesbury'' ne risente di conseguenza. Se volete leggere la striscia fatelo, è assolutamente meravigliosa, con personaggi che fanno ridere, emozionare e tifare per loro e riflettere con la loro critica sociale. Sono stati anche creati un corto e uno sceneggiato televisivo che devo ancora guardare, ma che promettono molto bene da quello che ho sentito. E ''La Strada Verso Casa'' è il perfetto punto di partenza se volete leggere questa serie, è un condensato che rende appieno la mentalità di ''Doonesbury'' e del suo autore. Fa anche ridere a volte, cioè, bisogna un attimo arrivarci, e qui ci gioca tanto anche la divisione culturale tra noi italiani e il mondo americano. Una versione italiana di ''Doonesbury'', o comunque qualcosa di simile sarebbe una cosa fuori dal mondo. Invece abbiamo, come approssimazione più vicina, le vignette sul Corriere della Sera, anche quelle di Altan o Forattini, una buona alternativa effettivamente. Per quanto riguarda Doonesbury si poteva leggere su Il Post, poi boh. Ci saranno di sicuro anche altre raccolte in italiano, è una serie che merita assolutamente più attenzione. E almeno questa serie non diventerà portabandiera dei cinquantenni su facebook, al contrario di quella cacchio di Mafalda. 

Titolo Originale : ''Talk to the Hand'' & ''The Long Road Home''
Autore : Garry B.Trudeau
Anno : 2006
Casa Editrice : Arcana
Pagine : 179
Prezzo di Copertina : 16,50 Euro


''Doonesbury. La Lunga Strada Verso Casa'' Voto Finale : 4 Ciambelle e Mezzo su 5

Commenti

Post più popolari