I Libri della Ciambella, Episodio CIX (109), Buon Comple-/Capodanno, Ciambella! 2: ''Mumin e le Follie Invernali'' e ''Mumin e la Vita in Famiglia'' di Tove Jansson



Animo, che siamo arrivati alla fine. Cioè, per ora. 

Pensavate che fosse finita solo con i libri per i Mumin vero? Neanche lontanamente, potrei parlare all'infinito di altri pezzi del franchise su cui ha messo mano Tove Jansson: spettacoli teatrali, serie animate (tra cui ben due anime giapponesi. E tra lo staff del primo adattamento anime dei Mumin c'era anche un giovane Hayao Miyazaki), film (tipo il recente ''Muminfamiljen på Rivieran'' uscito nel 2014 e che devo recuperare) e si potrebbe andare avanti ancora e ancora. Per quello che ho visto sono tutte opere che si tengono il più fedele possibile allo spirito dei libri di Tove Jansson, ma ognuno con una propria cifra stilistica che li separa. 

Prendiamo, ad esempio, l'altro spazio in cui i Mumin si sono visti spesso, ossia il mondo del fumetto. 

I fumetti dei Mumin sono partiti con la loro pubblicazione dai tempi dei primi libri della serie, e sono parte integrante dei Mumin tanto quanto i libri, ma lo spirito è completamente diverso. Se i libri sono dolci, delicati, a volte filosofici e melanconici, i fumetti dei Mumin sono quello ma anche molto di più. Divertenti, sarcastici, a volte anche con un pizzico di black humour, le strisce di Tove Jansson sono qualcosa di difficile da descrivere a parole e spesso mi sono trovato a ridere di gusto ad alcune battute. 



Giusto per darvi un'idea.


Ovviamente me ne mancano da leggere, ma i due volumi che ho in casa, ''Mumin e le Follie Invernali'' e ''Mumin e la Vita in Famiglia'' sono ottime aggiunte al mondo di Tove Jansson e una goduria per qualsiasi fan della serie. Se il primo volume vede la Famiglia Mumin vivere l'inverno sottomessi al fastidioso Signor Brio e alla sua voglia di fare sport (che farà innamorare Mimla e Grugnina), il secondo volume vede il Troll Mumin ricongiungersi con la sua famiglia e conoscere i suoi amici Sniff e Tabacco (è una specie di prequel, penso. Boh la cronologia delle strisce a fumetti non è chiara rispetto a quella del libri). Se il primo volume si basa più sull'umorismo basato sulle reazioni dei singoli personaggi, il secondo volume è spesso bizzarro, ai limiti dell'assurdo nei suoi dialoghi. Non credo di poter aggiungere altro ad una raccolta curata da dio, che amplia lo spirito creativo di Tove Jansson e del suo mondo con un'ottica che guarda anche ad un umorismo intelligente per adulti (tipo i Peanuts). Mi sono piaciuti veramente molto nel loro essere bizzarri, spigliati e fuori dalle regole come solo un'opera di Tove Jansson sa essere. Passato il periodo Salani, Iperborea sta facendo un ottimo lavoro con le edizioni di queste strisce, recupererò le altre che sono uscite e terrò d'occhio cosa combinerà la casa editrice preferita degli appassionati scandinavi italiani.

Detto questo, siamo arrivati alla fine di questo 2019. Grazie di tutto (ma i ringraziamenti sarebbero come quelli della recensione di Natale, dunque avete capito) e grazie anche per aver letto questa aggiunta per chiudere il cerchio, così per sfizio.

Cosa ci sarà nel 2020? E io che ne so.

Intanto, buon anno nuovo a tutti!

Titolo: ''Mumin e le Follie Invernali'' e ''Mumin e la Vita in Famiglia''
Autrice: Tove Jansson
Anno: 2017 e 2018 rispettivamente
Casa Editrice: Iperborea
Pagine: 96 e 80 rispettivamente
Prezzo di Copertina: 12 Euro l'uno



''Mumin e le Follie Invernali'' e ''Mumin e la Vita in Famiglia'' Voto Finale: 4 Ciambelle e Mezzo su 5

Commenti

Post più popolari