I Libri della Ciambella, Episodio CVI (106), Buon Comple-/Capodanno, Ciambella! 2: ''Magia d'Inverno'' di Tove Jansson
A volte rileggendo dei libri succedono cose strane. Alcuni, magari, fanno schifo. Altri magari sono ancora più belli.
È questo il caso di ''Magia d'Inverno'', il seguito spirituale di ''Magia di Mezz'Estate''. La prima volta che l'ho letto non mi era piaciuto particolarmente, ma ora che l'ho riletto...
Cacchio se è bello.
Non siamo al livello di ''Magia di Mezz'Estate'', ma siamo lì lì.
La trama avanza lenta come l'inverno del titolo, ma è un bene per il libro: i Mumin vanno in letargo durante l'inverno, ma il Troll Mumin si risveglia improvvisamente. Vivrà dunque le magie della stagione assieme alla sua amica Piccola Mi e al nuovo personaggio di Too-Ticki.
Il cast ridotto all'osso lascia molto, molto più spazio per respirare ai singoli personaggi, e permette di apprezzare l'atmosfera del libro. Un'atmosfera onirica, misteriosa, piena del fascino del gelo invernale (e soprattutto del gelo delle terre scandinave, che deve essere una roba dell'altro mondo). Soprattutto un'atmosfera che alla gioia estiva e alla frenesia del libro precedente contrappone un silenzio tombale e una melanconia da far spavento, un'allucinante riflessione sul lato più cupo della vita e della natura e sulla caducità dell'esistenza (oh, pare quasi un film di Bergman, ma per i bambini). I personaggi non sono da meno nell'accompagnare questa rappresentazione della Valle dei Mumin. Sono sempre eccentrici, certo, ma a parte Mumin e la Piccola Mi l'allegria dei soliti personaggi non si trova nel libro. Personaggi ricorrenti nella serie come Mamma Mumin e Grugnina non appaiono che nelle ultime due pagine per esempio. L'aggiunta maggiore alla serie del libro è decisamente Too-Ticki, versione invernale e al femminile (ma maschio nella traduzione italiana) di Tabacco, e ispirata molto chiaramente alla compagna di vita di Tove Jansson. Se Tabacco ha una dimensione più burbera, ma anche spiritosa, del suo essere (alla fin fine è un adorabile misantropo), Too-Ticki è un personaggio laconico, filosofico, introspettivo, perfettamente in linea con la stagione invernale.
Come in ''Magia di Mezz'Estate'' l'atmosfera del libro è il suo punto di maggior forza, ma la qualità è la stessa portata tutte le volte da Tove Jansson, che segue la linea dei due libri precedenti adattandola alla sua filosofia e con una propria visione. Decisamente il libro più strano della serie, ma anche il più coraggioso e orgoglioso delle sue scelte. Non saltatelo, anzi, gustatevelo proprio in questo periodo dell'anno.
Titolo Originale: ''Trollvinter''
Autrice: Tove Jansson
Anno: 1957
Casa Editrice: Salani
Pagine: 160
Prezzo di Copertina: 7,80 Euro
''Magia d'Inverno'' Voto Finale: 5 Ciambelle su 5



Commenti
Posta un commento