I Libri della Ciambella, Un Natale Ciambelloso III, Episodio XCIV (94): ''Gioventù Ribelle a Londra'' di Ruggero d'Alessandro




UN NATALE CIAMBELLOSO 3.16

Andiamo avanti, stasera, con un altro saggio, di una casa editrice scoperta quasi per caso e che mi ha riservato una sorpresa non da poco. Un saggio per anglofili e per chiunque sia interessato alla storia della controcultura. 

La casa editrice è la Derive Approdi. L'autore Ruggero D'Alessandro. Il libro ''Gioventù Ribelle a Londra''.


Un interessante spaccato sulla controcultura giovanile britannica tra il 1956 e il 1967 questo saggio è incentrato, come ci dice il sottotitolo del libro, alle forme di ribellione giovanile inglesi, dai Teddy Boys Rock n'Roll degli anni '50 fino agli hippy e alla psichedelia degli anni '60, toccando anche le band più popolari del tempo, ovviamente i Beatles e i Rolling Stones. Interessante anche per vedere come si sarebbero potuti sviluppare gli anni '60 in Europa e in America senza la spinta dei movimenti giovanili che avrebbero condotto al Sessantotto e senza la Summer of Love americana. Tra analisi dei lavori dei maggiori filosofi dell'epoca e di personalità come Timothy Leary, questo saggio è perfetto per chi vuole approfondire gli spazi in cui la musica e la Pop Culture si fondono, soprattutto in un contesto base per la situazione culturale attuale come erano quegli anni, la culla di quanto sarebbe venuto dopo. 

Un saggio storico-culturale ben scritto, accattivante e dettagliato. Un trampolino di lancio per la scoperta di un catalogo, quello della Derive Approdi, che sono sicuro non mi deluderà in futuro. E che spero vivamente non deluda neanche voi. 

Titolo: ''Gioventù Ribelle a Londra. Dai Teddy Boys alla Psichedelia (1956-1967)''
Autore: Ruggero D'Alessandro
Anno: 2016
Casa Editrice: Derive Approdi
Pagine: 136
Prezzo di Copertina: 15 Euro


''Gioventù Ribelle a Londra'' Voto Finale: 4 Ciambelle su 5

Commenti

Post più popolari