I Libri della Ciambella, Un Natale Ciambelloso III, Episodio XCIX (99): ''Arte'' di Yasmina Reza
UN NATALE CIAMBELLOSO 3.21
Perché non regalare un bel testo teatrale per Natale? Funziona sempre come idea per le persone a cui piace (tipo me. E tanti miei amici). E fortunatamente ho il libro giusto per voi.
Yasmina Reza non è un nome nuovo tra chi mastica un po'di teatro, anzi. Forse una delle drammaturghe francesi più conosciute al mondo, in molti se la ricordano per il suo capolavoro ''Il Dio del Massacro'' e il suo bell'adattamento cinematografico da parte di Roman Polanski nel 2011, ''Carnage''. Oggi abbiamo un'altra delle sue opere più celebri, ''Arte''.
Le premesse semplici e quotidiane sono uno dei punti di maggiore forza della Reza, e ''Arte'' non fa eccezione: tre amici, Marc, Serge e Yvan, si trovano costretti alla discussione da un acquisto di Serge. Un'enorme tela completamente bianca, pagata duecentomila franchi. Seguono situazioni complicate.
Un incipit semplicissimo, accattivante e divertente. Yasmina Reza parte con un inizio divertente e spigliato per poi dirigersi verso terreni del dialogo teatrale ricchi di tensione, ma anche ironia, che permettono di osservare l'amicizia da un punto di vista realistico, anche un po'violento e tenero al tempo stesso. I personaggi sono uno meglio dell'altro, dall'indisponenza e l'acidità di Marc alla passive-aggressiveness di Serge fino all'essere affettuosamente patetico e un po'inetto di Svevo di Yvan. Sono personaggi che si capiscono in fretta, ma che lavorano meravigliosamente bene tra di loro e all'interno di questo testo. Una lettura rapida ma appassionante, ed un ''must have'' per chiunque anche solo lontanamente interessato al teatro.
''Arte'' è psicologico, intrigante, ed è un concentrato di Yasmina Reza e del suo modo di fare teatro.
Titolo Originale: ''Art''
Autrice: Yasmina Reza
Anno: 1994
Casa Editrice: Adelphi
Pagine: 106



Commenti
Posta un commento