I Libri della Ciambella, Un Natale Ciambelloso III, Episodio CIII (103): ''Il Centenario che Saltò dalla Finestra e Scomparve'' di Jonas Jonasson



Eccoci qua. Com'è, come non è, a Natale ci siamo arrivati, ci sono arrivato senza intoppi. E posso dire di essere pienamente soddisfatto di come è andata questo Dicembre, con una chiusura di bilancio super positiva.

E siccome non mi piace trattare i classici libri natalizi ormai abusati, andiamo con un autentico caso letterario, un libro divertente, intrigante, a tratti anche un po'macabro.


Forrest Gump in casa di riposo, con un po'di ''Prova a Prendermi''.

Potrei già chiudere qua, è un riassunto che esalta il libro che andiamo a vedere oggi. Rullino i tamburi, Un Natale Ciambelloso III si chiude con ''Il Centenario che Saltò dalla Finestra e Scomparve'' di Jonas Jonasson.

Un autentico best seller, quest opera svedese, che ha visto anche trasformarsi in un adattamento cinematografico che, pur modificando anche in maniera sostanziale la trama, non perdeva lo spirito e il black humor del libro. Ma a quei punti ci arriveremo. Partiamo prima con la trama.

Onestamente, non c'è molto altro da aggiungere al titolo. Allan Karlsson è un qualunque centenario che il giorno del suo compleanno si rompe le balle di marcire in una casa di riposo, esce dalla finestra per farsi un bicchierino di vodka e scompare per vivere un'avventura piena di colpi di scena (che ovviamente non vi rivelerò. Compratevi il libro, cacchiarola). Alla trama vera e propria si alternano vari flashback, dall'infanzia di Allan fino alla sua vecchiaia, e onestamente sono uno meglio dell'altro, una vera e propria versione svedese di personaggi come Forrest Gump e Homer Simpson dai risvolti sempre più sparati per aria, ma divertentissimi nella loro improbabilità e nel loro essere fuori di testa. Proprio come Forrest Gump. Ma immaginatevi un Tom Hanks con una passione morbosa per far esplodere le cose.

I personaggi? Uno meglio dell'altro, e anche se il focus rimane sempre (o quasi sempre) su Allan, il giro di personaggi attorno a lui non perdono la loro personalità pur venendo costretti dalla situazione in cui si trovano a modificare anche radicalmente i loro atteggiamenti, e rimangono una sorpresa da godersi dal momento in cui appaiono fino alla fine (soprattutto nel finale, bislacco e completamente fuori dalle regole, ma ovviamente con un colpo di scena degno dei migliori polizieschi. Tipo Jessica Fletcher). Dal povero commissario Aronsson, probabilmente una delle poche persone sane di mente nel libro che cerca di capacitarsi della pazzia che lo circonda, fino ai comprimari del libro, Julius, Benny, Gunilla e Per-Gunnar, folli a modo loro tanto quanto Allan.

Sembra quasi che voglia proprio prendere in giro qualsiasi convenzione dei generi che tratta, Jonas Jonasson ha un tratto distintivo che sebbene guardi moltissimo a Forrest Gump (soprattutto con i flashback storici della vita di Allan), guarda tanto anche al poliziesco svedese (o deckare, tipo Henning Mankell o Camilla Läckberg), ovviamente prendendolo per i fondelli con una polizia incapace di raccapezzarsi in questo mondo di commedia con tanto dark humor. Un dark humor che non da fastidio, però. Anzi, aiuta il libro a trovare una sua identità completamente diversa dalle fonti a cui attinge e di cui fa una parodia.

In sostanza, se questo Natale volete regalare qualcosa di completamente fuori di cabeza, ironico e sfrontato, avete sotto gli occhi un autentico caso letterario che farà la gioia di chiunque lo legga. E nel caso in cui aveste già letto il libro guardatevi anche il film, non è niente male.

Detto questo, non mi resta altro da fare se non augurarvi un felice Natale da parte di Ciambella Letteraria. Godetevi le feste, state con i vostri cari e vivete questi momenti in pace e serenità con chi amate, com'è giusto che sia, e spero di avervi aiutato con i vostri acquisti di Natale. Vi ringrazio immensamente per aver letto gli articoli sul blog, o magari di aver messo un like sulla pagina Instagram, o di seguirmi su Twitter, e grazie di esserci ancora dopo il letargo immenso in cui ero finito. Tuttavia aspetterò a farvi gli auguri di fine anno.

È ora di finire quello che è stato cominciato. A presto!

Titolo Originale: ''Hundraåringen Som Klev Ut Genom Fönstret Och Forsvänn''
Autore: Jonas Jonasson
Anno: 2009
Casa Editrice: Bompiani
Pagine: 447
Prezzo di Copertina: 12 Euro



''Il Centenario che Saltò dalla Finestra e Scomparve'' Voto Finale: 4 Ciambelle su 5

Commenti

Post più popolari