I Libri della Ciambella, Un Natale Ciambelloso III, Episodio LXXXI (81): ''Kinderland. A Childhood in East Berlin'' di Mawil
UN NATALE CIAMBELLOSO 3.3
Tornando a cose serie dopo qualunque cosa fosse ''Ikea Democratic Design'', ecco un altro delizioso libro comprato a Berlino. Ed è anche una graphic novel! Oh, yeah! Wunderbar!
''Kinderland. A Childhood in East Berlin'' è un libro che non consiglio solo a chi studia tedesco e ovviamente deve impararsele 'ste robe sulla storia della Germania. No, no, è per tutti. Oddio, magari non per i bambini, ma per adolescenti in poi ? Assolutamente. Con tutto il cuore.
La storia di questo ragazzino, Mirco, nella Berlino Est del 1988-'89 è un delizioso e delicato spaccato della vita di tutti i giorni nella Ex-DDR, tra scuola, bulli, insegnanti, prime cotte, etc, etc.
È un romanzo di formazione con l'atmosfera di tutti quei bei film per ragazzi degli anni '80 con la tristissima realtà dei regimi sovietici e la paura di finire incarcerati dalla STASI.
È un libro che porta con orgoglio una certa voglia di insegnare al lettore un pezzo importante di storia dei nostri giorni, con un'ottica didattica e deliziosamente europea perfetta per tutte le età.
È un libro che analizza alcuni aspetti e curiosità dell'epoca in maniera molto interessante e abbastanza dettagliata (ad esempio il rapporto tra Ex-DDR e la chiesa) con tanto di didascalie alla fine del libro per spiegare tutto l'apparato culturale tedesco di quegli anni fin nei minimi dettagli (cosa che si trovava anche alla fine di ''Lui è Tornato'' di Timur Vermes e che ho adorato infatti), dando al libro un carattere tutto suo ed indistinguibile, la proverbiale ciliegina sulla torta.
Dal lato puramente tecnico ''Kinderland'' è un libro dallo stile artistico caratteristico, ricco di sfumature ed estremamente espressivo ed accattivante.
Se proprio volessi trovare il pelo nell'uovo, alcuni personaggi sono un po'salvati (ossia resi interessanti) dall'ambiente circostante in cui si trovano più che dalle loro caratteristiche vere e proprie, ma è proprio un dettaglio da niente.
Non ho letto altre opere di questo autore, ma se sono belle almeno la metà di questo libro ... Mamma mia, pelle d'oca. Mawil, l'autore, ha fatto un colpaccio, almeno nel mio cuore di lettore.
Sarò sincero, originariamente non avrei dato il voto che vedrete alla fine a questo libro. Non so perché, ripensandoci col senno di poi. Magari ho visto dei difetti che rileggendo e ripensandoci non ci sono. Magari sono io scemo. Magari mi sono affezionato alla storia di questo ragazzino tedesco che durante la caduta del Muro di Berlino voleva solo giocare a ping-pong con i suoi amici.
Non mi dilungo altrimenti, compratelo, compratelo, compratelo. E gustatevelo.
Titolo Originale: ''Kinderland''
Autore: Mawil
Anno: 2014
Casa Editrice: reprodukt
Pagine: 304
Prezzo di Copertina: 20 euro
''Kinderland. A Childhood in East Berlin'' Voto Finale: 5 Ciambelle su 5.



Commenti
Posta un commento