I Libri della Ciambella, Un Natale Ciambelloso III, Episodio LXXXIII (83): ''Consigli Lonely Planet per un Viaggio Perfetto''
UN NATALE CIAMBELLOSO 3.5
Abbiamo tutti una persona a noi cara nella nostra vita che viaggia tanto e a cui piace viaggiare. Magari per lavoro o per piacere, in aereo o in treno. E in quei casi le guide di Lonely Planet sono una manna da cielo.
Sempre ottime, curate, attente nei minimi dettagli per fornire ad ogni bisogno la visione di un Paese e delle sue bellezze turistiche, con tanto di accorgimenti e mini glossari linguistici se necessario. Ne possiedo anche io un paio, una sulla Svezia e una sulla Croazia. E quell'arancione misto al blu fa la sua porca figura sulla libreria, lasciatemelo dire. Ma sono bellissime da sfogliare e utilissime per le vacanze (quella sulla Croazia è servita un sacco a me e alla mia ragazza quest estate). Ed è bellissimo anche solo immaginare cosa si potrebbe fare in vacanza in altri luoghi, fantasticare sulle città da vedere. Dunque quando ho visto questa guida a una fiera del libro mi sono messo subito a fantasticare, a come organizzerei i miei viaggi futuri, lasciando la mia immaginazione fare tutto. L'ho presa, portata a casa e letta.
E?
Diciamocelo subito, se conoscete una persona che viaggia tanto e volete regalargli/-le qualcosa, questo libro è perfetto.
A differenza delle guide regolari di Lonely Planet è più utile che affascinante, e si concentra appunto sugli aspetti più pratici del prepararsi per un viaggio. C'è poco da fantasticare qui, è qualcosa che va consultato sul momento, come del resto avrei potuto aspettarmi da una guida. Penso che possa tornare utile (e sarà un libro particolarmente apprezzato da) chi deve compiere viaggi lunghi e soprattutto fuori dall'U.E., con capitoli dedicati a come preparare la valigia, malattie nel mondo, come stare attenti in certe zone e anche robe tipo le mance nel mondo (quanto bisogna dare di mancia e se si deve darla in primis), oltre ad aspetti interessantissimi come le varie prese di corrente (e relativo uso di adattatori), come risparmiare nell'acquisto del biglietto e durante il viaggio, addirittura come essere più ecosostenibili nelle nostre avventure e fare perfette fotografie di viaggio.
È un po'un fritto misto questa guida: a sezioni che lasciano lavorare l'immaginazione e sono alla pari di una guida completa di Lonely Planet, con aspetti interessanti e poco conosciuti, seguono pagine più pratiche, che riportano tutto alla realtà, e addirittura sezioni che si possono saltare: alcuni passaggi sono un po'fuori dalla norma, e ovviamente sono utili se state preparando una vacanza in Cina o in Mozambico. Molto meno se dovete andare in Austria o in Sicilia, o se siete consci di non avere il tempo (o i fondi) per viaggi simili.
''Consigli Lonely Planet per un Viaggio Perfetto'' è un libro carino, soprattutto è utile. Quello che NON È, è una cacchio di bibbia. Poi ognuno fa quello che vuole.
Titolo Originale: ''Best Ever Travel Tips''
Autore: Vari che hanno scritto per Lonely Planet
Anno: 2018
Casa Editrice: Lonely Planet/EDT (per la traduzione italiana)
Pagine: 136
Prezzo di Copertina: 9,90 Euro
''Consigli Lonely Planet per un Viaggio Perfetto'' Voto Finale: 3 Ciambelle e mezzo su 5



Commenti
Posta un commento