I Libri della Ciambella, Un Natale Ciambelloso III, Episodio LXXXV (85): ''I Love Tokyo'' di La Pina




UN NATALE CIAMBELLOSO 3.7

La Pina.

Conduttrice radiofonica, personalità televisiva, sono sicuro che abbia fatto altro ma non ho presente ora. Conosco poco il personaggio, è vero. Ma la conosco (circa?) di fama. E avevo letto di questo suo libro, di questa specie di guida a Tokyo, su un blog che seguo da anni, L'Antro Atomico del Dr.Manhattan, enorme (e palese) influenza su Ciambella Letteraria. Il buon Alessandro Apreda, capoccia dell'Antro, ne elogiava i contenuti, e avendo anche lui scritto negli stessi tempi una guida nerd a Tokyo, mi sono segnato mentalmente il nome di questo libro.

Balziamo avanti di alcuni mesi (anni?). Sono a Castelfranco Veneto con la mia ragazza e facciamo un salto da Ubik, libreria dove andiamo spesso e molto volentieri. Dio li benedica quelli di Ubik, perché là ho sempre trovato libri meravigliosi (e a parte questo è anche una libreria fornitissima e con del personale super gentile e cortese, andateci assolutamente se siete della zona). Cazzeggio un po'nella sezione di libri sul turismo e vedo il libro della Pina. Lo sfoglio ed oltre ad essere super colorato vedo una cosa in prima pagina: è autografato. 

Chiedo in cassa e mi dicono che capita, che magari sono libri che sono stati autografati dall'autore a rassegne stampa/eventi a cui l'autore si è presentato. L'ho preso immediatamente dopo questa immensa botta di culo, e me lo sono letto. Ora, l'autografo non è purtroppo della Pina. È di Emiliano Pepe, marito della Pina e co-autore/compositore del libro (adesso ci arrivo), dunque figata comunque. 

E dunque dopo questo mega prologo, com'è ''I Love Tokyo''? 

È. BELLISSIMO. 

Non scherzo, gli fa il culo alle guide di Lonely Planet. Certo, non sarai mai completo come una delle loro guide. Ma se dovessi andare mai a Tokyo e dovessi avventurarmi come un completo estraneo per la capitale giapponese e dovessi cercare di capire come funziona la città e la mentalità dei giapponesi, mi porterei dietro questo libro. È una guida frutto della pura esperienza personale della Pina, che di viaggi in Giappone e a Tokyo ne ha fatti un sacco, fin da quando era piccola. La Pina accompagna per manina i lettori passo passo per ogni aspetto fondamentale della vita a Tokyo e di come ragionano/si muovono i giapponesi nelle loro vite. O quantomeno parla di quello che serve per vivere civilmente da turisti e non passare per cafoni. 
Come abituarsi negli hotel/alloggi vari, come muoversi con i mezzi pubblici, come affrontare il jet lag, dove mangiare a Tokyo e cosa mangiare e bere, quali quartieri sono i più importanti/vale la pena visitare, come comportarsi in maniera educata e rispettosa secondo l'etiquette giapponese, cosa portare in valigia per adattarsi ad ogni stagione del clima giapponese, e addirittura proposte per altri itinerari all'infuori dell'area urbana di Tokyo. E questo è solo un riassunto molto generale dei contenuti del libro, c'è molto altro. 

E non solo nelle pagine del libro.

Un'idea fenomenale di ''I Love Tokyo'' sono i codici QR sparsi per tutto il libro. Una volta scannerizzati essi reindirizzano il lettore al sito di Vallardi, la casa editrice del libro, o ad un canale Youtube creato appositamente per il libro. Questi codici sbloccano video e immagini relative ai viaggi e alle esperienze a Tokyo della Pina per mostrare ai lettori luoghi ed eventi particolari o divertenti. Ancora più fighi sono i codici QR all'inizio di ogni capitolo che permettono ai lettori di ascoltare dei brani composti per l'occasione da Emiliano Pepe, e che dunque accompagnano la lettura in maniera avvincente e coinvolgente, le composizioni di Pepe sono pezzi Ambient tranquilli, che incorporano basi elettroniche e strumenti giapponesi (ovviamente), per creare un'atmosfera tranquilla e rilassata, simile per certi versi a molta roba Lo-Fi Hip Hop/Chillwave che ascolto di notte o per studiare. Io vado pazzo per quella roba. Un'idea semplicemente geniale, e che più libri dovrebbero adottare.

Ah e il libro è coloratissimo, come c'è da aspettarsi del resto da una guida a Tokyo. È pieno zeppo non solo di foto, ma anche di disegni super pucci-kawaii anime e versioni chibi (tipo) della Pina e di Emiliano. Da buon giappominchia non posso che apprezzare una cosa del genere che più stile anime tardi-anni-2000 non può essere. E dal lato più serio delle cose, il libro contiene anche interviste ad amici della Pina e anche ai suoi genitori, per capire come hanno conosciuto il fascino di Tokyo o di come hanno visto e conosciuto a loro volta la cultura giapponese. Compreso Nicola Savino.

Se avete un parente o un amico che deve andare nel Paese del Sol Levante, gli piace viaggiare, magari è appassionato di anime/manga e cultura giapponese o semplicemente vuole un buon libro, regalategli/-le ''I Love Tokyo''. È Lonely Planet, ma più cazzone. L'ho adorato, ed è seriamente uno dei migliori libri che abbia letto quest anno.

Titolo: ''I Love Tokyo''
Autore: La Pina (ft. Emiliano Pepe)
Anno: 2017
Casa Editrice: Vallardi
Pagine: 240
Prezzo di Copertina: 15,90 Euro


''I Love Tokyo'' Voto Finale: 5 Ciambelle su 5

Commenti

Post più popolari