Spaghetti-Pop, Ep.17 : ''Marina'' di Rocco Granata

''Marina'' - Rocco Granata

4 Settimane. #1 nelle classifiche dal 2/4 al 23/4 1960.

''Marina'' è una di quelle canzoni che all'inizio non dicono nulla. Eppure è familiare. Parte bene anche, fisarmonica dolce e un contrabbasso prominente e forte. Rocco Granata ha una voce che funziona relativamente bene (nel senso che al contrario di gente tipo Frankie Avalon non mi viene voglia di staccarmi le orecchie). Per il resto è la classica canzone d'amore estivo (in anticipo sui tempi c'è da dire, è ancora aprile quando arriva al numero uno delle classifiche), e ha superato il corso del tempo, se la facessi sentire a qualcuno a caso, come minimo avrebbero un senso di dejà vu. Boh.


Certo che sarà anche sopravvissuta al tempo, sta canzone, ma non è invecchiata benissimo. Il ritmo e la struttura del testo, che magari andava bene nella sua semplicità al tempo, ora sembra tantissimo una canzone dallo Zecchino d'Oro. Per qualche motivo sento che ci starebbe benissimo.

Quel che è certo è che questa struttura super semplice rende ''Marina'' un tormentone. Basta ascoltarla due volte per ricordarla a memoria quasi. Sicuramente aiuta nel far conoscere il brano, ma a me ricorda, finalmente, dove ho sentito una cosa simile.

 Vi ricordate quelle pubblicità di merda delle suonerie a fine anni 2000? Quelle che duravano 15 secondi ma in qualche modo rimanevano in testa a tutti per settimane? Ecco, uguale.

Non ho altro da aggiungere, andiamo avanti.


5 

Commenti

Post più popolari