Il Gusto del Mese, Stagione 1, Episodio 4: Inazuma Eleven
L'ho sempre detto chiaro e tondo che non me n'è mai fregato grossomodo niente del calcio. Mi piace giocarci. Mi piace guardare gli Europei e i Mondiali perché almeno si tifa un'unica squadra e non ci sono i campanilismi e l'odio generale che c'è nelle partite a livello nazionale. Poi basta.
Quasi la stessa cosa per gli anime e in generale i cartoni relativi allo sport. Ho guardato a suo tempo ''La Compagnia dei Celestini'', almeno qualche episodio. Guardavo ''Holly e Benji'' abbastanza spesso perché grazie tante: TUTTI hanno guardato ''Holly e Benji'' almeno una volta nella vita. Il giorno in cui la sua sigla non mi farà venire l'orticaria mi guarderò ''Mila e Shiro''. E poi un giorno, anni fa, è successo qualcosa. Stavo guardando Rai 2 o Disney XD, e mi trovo davanti un cartone. Un anime con questi ragazzini dai capelli strani che giocano a calcio. E fanno esplodere la palla e la porta, si fanno esplodere a vicenda con colpi strani, palle infuocate, draghi che sbucano fuori dai piedi, mani di luce. Il delirio.
Penso ''Figata, è come Holly e Benji ma sotto steroidi e se tutti i personaggi fossero Mark Lenders.''
Era cominciata la mia ''fissa'' per Inazuma Eleven. Vai con la sigla.
Cazzo, che slap.
Cos'è 'sta roba? Perché dovrei dedicarle il mio tempo?
''Inazuma Eleven'' nasce come videogioco nel 2011 penso (Wikipedia entra in mio soccorso. Il gioco è uscito in Europa nel 2011, nel 2008 in Giappone). L'ha sviluppato Level-5, una software house che conoscete anche senza volerlo. Sono loro che hanno fatto Ni No Kuni (ricordate quell'RPG per PS3 fatto dallo Studio Ghibli? Ecco.), Yo-Kai Watch (che se avete figli o fratelli piccoli conoscete di sicuro), ma soprattutto i giochi del Professor Layton. Quanto erano fighi i giochi del Professor Layton su una scala da 0 a 100? Mille probabilmente, numeri da far girare la testa. Ma andiamo avanti.
Ho i primi due giochi di ''Inazuma Eleven'' a casa, in inglese ma comprati a Budapest in scambio culturale al liceo (don't ask). Sono per il DS, dunque ancora nella mia fascia, prima che mi estinguessi come gamer e diventassi un fossile per gli standard attuali. Due giochi di calcio molto, molto carini e con dinamiche da RPG: ciò significa statistiche, aumento di livello, strumenti per potenziare i propri giocatori, etc. Ma soprattutto un disastro di ragazzini da reclutare nella propria squadra e vincere con risultati da partite di basket (tipo 12-0). Bellissimo poi che nel gioco si possano insegnare mosse potentissime che rendono il pallone l'equivalente di una bomba a idrogeno a un ragazzino a caso delle superiori. Ecco, ci hanno fatto un anime.
Anime sportivo, e in quanto tale anime di sofferenza, delusione, e del sapersi rialzare dalle sconfitte e vincere col sudore della fronte. O almeno, questo sembra all'inizio. Poi alla fine è come Dragon Ball, che vince chi fa la sfera di energia più grossa, almeno qui ci mettono un po'di tattica. Guardo la prima stagione, dove c'è questo mega torneo, il Football Frontier da vincere. Figata, partite su partite con tanta azione calcistica, un po'di episodi filler con humor da ragazzi, ci sta. E questa formula ''Inazuma Eleven'' se la porta avanti per un po', al massimo variando di tanto in tanto.
Nella seconda stagione arrivano gli alieni.
Così, ad cazzum. Oh, ma anche quella è una figata. Con la squadra che va in giro a reclutare i migliori giocatori di calcio del Giappone. E qui si che ci sono molti episodi in cui la squadra le prende, gli fanno il culo, ma si tifa tutti per la Raimon (no Inazuma, quella è un'altra roba, è un caso tipo The Legend of Zelda, che il protagonista ha il nome diverso dal titolo) e si va avanti a perseveranza. La seconda è forse la stagione migliore, ve lo dico.
La terza stagione è quella sui mondiali di calcio, no? L'ho vista a metà tipo, poi il gioco era per 3DS dunque troppo nuovo per me, l'anime non lo davano più su Disney XD per qualche motivo, in generale ho perso interesse perché non avevo il tempo e la voglia di recuperare gli episodi persi.
C'est la vie.
Dove si può guardare?
C'è su Youtube. Almeno, le prime due stagioni ci sono integrali. La prima stagione c'è anche su Netflix. La terza dipende da cosa riuscite a trovare, a volte è un quarto, a volte è metà stagione, bisogna avere fortuna. Se non trovate niente su Youtube o volete guardarvi la serie in giapponese (assieme a tutto il materiale che non è arrivato in Italia, guardate sotto), avete due opzioni: o Amazon, sperando di trovare quello che vi serve (ci sono dei DVD a 5 euro, ma penso siano edizione inglese) o piratate.
Ma quanti episodi sono? Se è roba troppo lunga no, eh!
Tre stagioni, 127 episodi in totale da 25 minuti l'uno circa. 26 episodi la prima stagione, 40 la seconda, 61 la terza. Si va in progressione. Fate così, se vi prende bene, continuate, altrimenti provate e basta, lasciate perdere se vi annoiate, è una serie che deve prendervi perché ve la godiate.
E quando finisce che faccio! Mi sale la Depressione Post Serie!
Improbabile, anzi quasi impossibile che venga. A parte videogiochi in quantità impressionante, se una volta finito l'anime ne volete ancora ci sono manga, film (solo uno in italiano, gli altri in giapponese) e altri anime, un disastro di roba. Il diretto successore della serie è ''Inazuma Eleven GO''. So solo questo, il resto è l'ignoto per me. Hic Sunt Leones.
Da che episodi conviene partire per farsi un'idea?
Ah boh. Il primo. Oppure il terzo (penso sia il terzo o quarto), quando cominciano a giocare verso il torneo e la storia diventa più ''ordinata''. Tanto, essendo un anime, fanno un sacco di flashback, e non è affatto difficile recuperare i pezzi della storia persi per strada, sebbene non siano episodi ''self contained''. Ogni episodio è connesso.
Sinceramente non avevo idea che un pezzo dei miei gusti televisivi si fosse evoluto in questo modo, e ignoravo quanto si fosse allargato questo franchise da quando ho smesso di guardarlo nel 2013/2014 circa. Ci ho provato, a suo tempo, a guardare ''Inazuma Eleven GO'', successore della serie, ma poi vedo questi ragazzini strani ancora più anime che non fanno tiri normali (normali per gli standard della serie si intende) e che evocano questi mostri dalla schiena e ho detto no. Basta, per me finisce qui. Se devo guardare gente che gioca con delle Stand mi guardo direttamente ''Jojo's Bizarre Adventure'' e finita la.

Commenti
Posta un commento