Il Gusto del Mese, Stagione 1, Episodio 6: Monster Allergy
Cosa dicevo qualche giorno fa a proposito di Inazuma Eleven? Mai avuto la passione per lo sport.
Lo stesso ragionamento si può applicare al macabro e alle cose spaventose. Mai tollerate, anzi. Ero un cagasotto da bambino.
Pensate alle serie tv/libri/giochi, etc. sulla paura che guardavate da ragazzini.
''Hai Paura del Buio'' ? Mai visto da piccolo. Probabilmente mi avrebbe terrorizzato.
''Piccoli Brividi'' ? Mi facevano paurissima solo le copertine dei libri.
''Leone il Cane Fifone'' ? Quello lo adoravo a dire il vero.
Così come guardavo altre serie che in teoria avrebbero dovuto ''spaventarmi un sacco''. E magari lo facevano. Martin Mystère aveva più di un episodio di cui mi sono ricordato dopo anni solo magari per i mostri che aveva e che mi facevano tremare. Eppure avevo una curiosità quasi morbosa nel guardarlo. Oppure chi si ricorda questo show, ''Freaky Stories'' ? Mi ricordo solo la sigla, non mi ricordo neanche dove lo guardassi, uno sfuggente ricordo di quando andavo alle elementari. Era su Cartoon Network ? Su un qualche canale di Sky o un canale simile della Rai ? Nessuna idea.
Poi un giorno, tanti anni fa, ero a casa di un mio cugino, più grande di me di un anno, e aveva un sacco di roba figa in casa, tipo la Playstation. E un sacco di fumetti, tra cui anche questo fumetto italiano, semi-pubblicato dalla Disney, sui mostri. Non era macabro, anzi, faceva anche ridere. E c'era questo ragazzino che piano piano scopriva i suoi poteri. Poi tempo dopo vidi il cartone in tv di quel ragazzino.
Avevo scoperto Monster Allergy.
Vai con la sigla.
Cos'è sta roba? Perché dovrei dedicarle il mio tempo?
Nato come fumetto pubblicato da Disney Italia (tipo le W.I.T.C.H), Monster Allergy è poi diventato un cartone animato prodotto dalla Rainbow. Quella Rainbow. Quella dell'esimio signor Iginio Straffi che ha riempito i palinsesti della Rai per due decenni ormai, e dei cui programmi potrei parlare all'infinito. Non solo il completo monopolio della programmazione per ragazzine con le Winx e la loro sigla del cazzo, non solo il monopolio di Rai Gulp e della programmazione per bambini col il cartone sui 44 Gatti, ma anche Tommy e Oscar (quello con l'alieno rosa che mangiava note musicali e si trasformava ? Me lo ricordo solo io?), il cartone di Prezzemolo, Huntik, Mia & Me, Regal Academy. E in mezzo a tutto questo stava Monster Allergy, questo cartone su un ragazzino che riesce a vedere i mostri intorno a lui e che abitano nella sua città e che vuole diventare, piano piano, un domatore di mostri con l'aiuto della sua amica e di altri mostri. Era molto carino tutto di Monster Allergy: il design dei mostri e degli altri cattivi della serie, gli spettri neri, il ''ranking'' dei mostri ogni volta che erano catturati con il loro grado di pericolosità, i poteri dei domatori, il cattivo principale che aveva una forma umana che assomigliava un casino a Berlusconi (quando è stato creato Monster Allergy ? 2003 ? Ok allora. WTF.) i personaggi che ogni volta si avvicinavano sempre di più a capire quasi tutto del loro mondo e di loro stessi. Che bella la prima stagione.
Eh si, la prima stagione. L'unica che mi ricordo bene. La seconda ?
Boh, l'ho vista si e no a suo tempo, la recupererò. Assieme ai fumetti, che devono essere una figata. Trovarli, però, 42 euro per la raccolta completa.
Macabro solo quando voleva, entusiasmante quando voleva, Monster Allergy ha un suo spirito inconfondibile che ha lasciato il segno nei ragazzini di quegli anni. Se ve lo ricordate ve lo ricordate come un bel cartone con una sigla della madonna.
Dove si può guardare ?
Youtube. Tutte e due le stagioni sono su Youtube, sul canale ufficiale di Monster Allergy. L'unica pecca è che nel canale tolgono la sigla finale che era bellissima quanto quella di apertura. Peccato che sia introvabile su Youtube, io l'ho trovata solo in inglese e, per qualche arcano motivo, in catalano.
Ma quanti episodi sono ? Se è roba troppo lunga no, eh !
52 episodi divisi in due stagioni. 26 episodi ciascuna, 25 minuti ciascuno. Non troppo lunga, non troppo corta. Perfectly balanced, as all things should be.
E quando finisce che faccio ? Mi sale la Depressione Post Serie !
Leggetevi il fumetto. Ci dovrebbe essere anche un gioco online di cui ho trovato dei gameplay su youtube. E tra l'altro è uno di quei giochi/cartoni che davano con le merendine Kinder e Ferrero. Non sapevo neanche esistesse e la grafica sembra ... Oddio. Indescrivibile.
WTF.
Da che episodi conviene partire per farsi un'idea ?
Niente episodi ''self contained''. Dunque ripetete il mantra con me:
Stagione 1, Episodio 1.


Commenti
Posta un commento