I Libri della Ciambella, Episodio CIV (104), Buon Comple-/Capodanno, Ciambella! 2: ''Il Cappello del Gran Bau'' di Tove Jansson
In questo S.Stefano anormalmente caldo mi sono ricordato che i giorni tra Natale e Capodanno possono comunque essere usati per qualche sorpresa in più. Come accennato i giorni scorsi e anche ieri, le sorprese non sono finite, ed è ora di terminare quello che era stato iniziato e mai concluso: lo speciale per il secondo compleanno di Ciambella Letteraria.
Come si ricorderà chi aveva letto a maggio, ci eravamo lasciati con i Mumin e ''Caccia Alla Cometa'', e dovevamo parlare probabilmente del libro più famoso della serie, quello che ha praticamente creato metà del mondo dei piccoli troll finlandesi. Oggi abbiamo uno dei capolavori di Tove Jansson, ''Il Cappello del Gran Bau''.
A differenza di ''Caccia alla Cometa'', dove un avvenimento dai toni apocalittici era il catalizzatore della trama, qui abbiamo una ben più semplice avventura che parte da una scoperta, quella da parte del Troll Mumin e dei suoi amici di un curioso cappello a cilindro capace di far apparire qualsiasi cosa, anche la più bislacca. Da questo cilindro parte l'avventura per trovarne anche il proprietario, il Gran Bau, figura mistica e misteriosa in cerca del rubino più grande dell'universo a cavallo di una pantera.
Una trama relativamente semplice, a tratti episodica (anzi, la prima parte del libro è praticamente un'antologia con un fil rouge che lega un po'tutto) e che si segue molto più tranquillamente di quella di ''Caccia alla Cometa'' aiuta moltissimo il libro a farsi godere dal lettore, e in generale è la struttura perfetta per un libro dei Mumin (tanto che questa struttura di base verrà ampliata e ritestata un po'su tutti i libri seguenti della serie). La trama più scorrevole e incasinata aiuta moltissimo anche i personaggi: quelli che già funzionavano bene (tipo la famiglia Mumin, Sniff e Tabacco) rimangono inalterati e vanno benissimo così, quelli che in ''Caccia alla Cometa'' risentivano del ritmo più lento e della trama un po'più disconnessa (tipo Grugnina, il Topomuschiato e soprattutto Grugnino) hanno finalmente qualcosa da fare e sono molto più distinti come protagonisti. Oltre al Gran Bau, Emuli e Fungarelli, il libro crea semplicemente moltissimo del mondo di Tove Jansson, fa viaggiare i suoi protagonisti verso terre lontane via mare, introduce creature come la Forra, bestia dei ghiacci ricorrente nella serie, e anche altre bestie che funzionano come personaggi secondari perché avversari dei protagonisti e non comprimari. Un sistema che in ''Caccia alla Cometa'' portava ad un cast ricco di personaggi principali e secondari e dunque abbastanza incasinato.
I disegni di Tove Jansson sono come sempre incantevoli e danno un carattere al libro inimitabile, sono davvero parte della storia tanto quanto i testi, e sono la ciliegina sulla torta del libro. ''Il Cappello del Gran Bau'' è la colonna portante della serie dei Mumin, il libro che perfeziona (nel caso non si fosse capito) quanto intavolato in ''Caccia alla Cometa'' e con cui gli altri libri della serie devono confrontarsi. Questa è la perfetta introduzione al mondo dei Mumin di cui parlavo, e sebbene non sia il mio preferito della saga dei Mumin, non posso negare i suoi pregi e la sua importanza all'interno del mondo dei Troll di Tove Jansson. L'atmosfera creata dall'autrice finnico-svedese è impagabile come sempre, magica, fantasiosa, anche agrodolce. Stavo ascoltando ''Float On'' dei Modest Mouse quando ho finito di rileggere il libro per questa recensione, e i titoli di coda sono partiti praticamente da soli nella mia testa, come a creare una perfetta fusione di emozioni tra la musica e il libro. Se non gli do un voto pieno è solo per un capello e perché altri libri della serie meritano di più ai miei occhi, ma è comunque un libro che non può mancare in una libreria che si rispetti.
Titolo Originale: ''Trollkarlens Hatt''
Autrice: Tove Jansson
Anno: 1948
Casa Editrice: Salani
Pagine: 160
Prezzo di Copertina: 7,80 Euro
''Il Cappello del Gran Bau'' Voto Finale: 4 Ciambelle e Mezzo su 5



Commenti
Posta un commento