I Libri della Ciambella, Un Natale Ciambelloso III, Episodio XCVI (96): ''Tapas'' e ''Insalate''
UN NATALE CIAMBELLOSO 3.18
Si può efficacemente recensire un ricettario?
Esordivo così, due anni fa, in una delle mie prime recensioni, ''I Biscotti di Baudelaire'' di Alice B.Toklas. La domanda continuò anche parlando, due Natali fa, di Pellegrino Artusi e la sua ''Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene''.
Torniamo su questa rotta con non uno, ma ben due ricettari. Volete fare un regalo carino ad una persona a cui piace cucinare? Questi due ricettari della casa editrice Demetra fanno al caso vostro.
Il primo, più particolare, è ''Tapas'', una parola che forse potrebbe risultarvi familiare, soprattutto se masticate un po'di spagnolo. Nella recensione de ''L'Atlante della Felicità'' di Helen Russell, la settimana scorsa, avevo citato la parola ''Tapeo''. ''Ir de tapeo'' è una frase spagnola che vuol dire passare una serata andando di bar in bar a bere e a piluccare tapas, un aperitivo che dura tutta la notte e che si trasforma brevemente in una cena vera e propria. Se volete dunque portare a casa un po'di cultura alimentare iberica e provare l'esperienza delle tapas, prendete questo ricettario: dai piatti a noi più familiari, come torte salate e bocconcini con verdure e uova (tipo quiche), si passa a piatti più complessi con carne, pollame e ovviamente pesce e frutti di mare. Senza ovviamente rinunciare a salse e spuntini con pane, formaggi e salumi da accompagnare alle cose più sostanziose. Decisamente interessante e attraente, da mettere in pratica per stupire i propri amici e parenti.
Il secondo ricettario, ''Insalate'', è proprio quello che vi aspettate che sia: insalate. Insalate di verdure, con verdure a foglia, con formaggio e uova, carne e salumi, pesce e frutti di mare, anche insalate dolci di frutta. Niente di più e niente di meno. Se manca a qualcuno, è un acquisto utile.
Devo ammettere che il mio acquisto di un ricettario di insalate ha, però, un doppio fine: è una sfida mia personale per mangiare più verdure. E prego fortissimamente che le insalate in questo libro siano buone almeno la metà di quanto sembrano belle in foto.
Titolo: ''Tapas'' e ''Insalate''
Autore: Non Pervenuto
Anno: 2017
Casa Editrice: Demetra
Pagine: 241 (tutti e due)
Prezzo di Copertina: 4,90 Euro
''Tapas'' e ''Insalate'' Voto Finale: 3 Ciambelle su 5



Commenti
Posta un commento